Lemon curd e fragole in barattolo

Conclusione del menù picnic d Stagioni nel Piatto: un dolce con lemon curd e fragole in barattolo, super goloso, super facile e comodo da portar via!

Devo ammettere che il lemon curd è stata una piacevolissima scoperta: “Claudia, devi proprio provare questa crema, i miei bimbi non fanno che chiedermela ogni weekend e poi è perfetta per Andrea che non può mangiare latticini”. Potevo lasciarmela scappare? Ed ecco qui questa deliziosa crema, limonosissima, che veniva servita all’ora del tè insieme ai classici scones, far da padrona in questo dolce in barattolo che richiama le cheesecake, ma che è mille volte più buono e decisamente più veloce da preparare. Usate ottimi e burrosi biscotti frollini come base e fragole molto saporite: con queste premesse non potrete che ottenere un ottimo dolce.

lemon curd e fragole in barattolo stagioni nel piatto

Stagionalità

Preparate la ricetta della lemon curd e fragole in barattolo nella tarda primavera, quando le fragole sono al massimo della loro stagionalità

Lemon curd e fragole in barattolo: ricetta

Ingredienti (per 4 barattolini)
Per la crema:
2 limoni bio
70 g di burro freddo
2 uova
65 g di zucchero
2 cucchiaini di maizena

6 biscotti tipo Digestive
150 g di fragole

Preparate la crema: unite tutti gli ingredienti in un pentolino, aggiungete il succo dei limoni e la scorza grattugiata. Fate cuocere a bagnomaria, senzamai arrivare a bollore, per circa 10 minuti, fino a quando la crema non si sarà rassodata.

Sbriciolate grossolanamente i biscotti nei barattoli, coprite con la crema al limone raffreddata e guarnite con le fragole tagliate a pezzi. Mantenete al fresco fino al momento di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.