Dolce in barattolo al caffè e nocciole

Per chiudere il nostro secondo menù da pic nic pensato per il progetto #picnicconstagioninelpiatto ho deciso di proporvi qualcosa di molto, ma molto goloso e di tanto, ma tanto facile da preparare. Qualcosa che rispecchia perfettamente il detto minimo sforzo, massimo risultato. Prepariamo insieme un golosissimo dolce in barattolo al caffè e nocciole!

dolce in barattolo al caffè e nocciole

Questo dessert in barattolo è l’ideale per un pic nic perché può esser portato comodamente in giro usando una borsa frigo ed è già preparato in monoporzioni, così da essere più comodo da servire. L’idea è semplicissima: strati di biscotti al cacao e nocciole, alternati a una crema di mascarpone e caffè e a granella di nocciole. A chiudere una generosa spolverata di cacao amaro. Una vera bomba!

Questa ricetta è perfetta per chi, come me, ama molto i dolci al caffè o il classico tiramisù, ma ha meno tempo a disposizione: a differenza del tiramisù infatti, questi barattolini dolci sono senza uova e si preparano in una manciata di minuti. Sono certo che vi conquisteranno!

Stagionalità

Il dolce in barattolo al caffè e nocciole può essere preparato tutto l’anno perché non ha ingredienti stagionali.

Dolce in barattolo al caffè e nocciole: ricetta

Ingredienti (per 4 barattoli)

8 biscotti al cacao e nocciole
200 g di mascarpone
160 g di panna fresca
50 g di caffè
40 g di zucchero
30 g di nocciole (anche granella)
cacao amaro a decorare

Preparate il caffè e fatelo raffreddare. In una ciotola mescolate bene il mascarpone con lo zucchero e unite il caffè freddo. A parte montate a neve la panna e incorporatela nella crema al mascarpone mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Preparate quattro vasetti o barattoli dotati di coperchio (vanno bene quelli a chiusura ermetica o anche quelli delle marmellate). Sbriciolate un biscotto sul fondo di ciascun barattolo e coprite con uno strato di crema e uno di granella di nocciole. Ripetete una seconda volta e terminate con una spolverata di cacao amaro e le nocciole rimaste.

Chiudete i barattoli e riponeteli in frigorifero o nella borsa frigo fino al momento di servirli.

Suggerimenti

Se non trovate dei biscotti al cacao e nocciole andranno benissimo anche dei semplici biscotti al cioccolato, cacao o frutta secca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.