Torta salata con agretti e ricotta salata

Gli agretti sono tra gli ortaggi primaverili forse meno noti e usati nonostante siano buonissimi e la loro stagionalità sia davvero limitata. A noi piace acquistarli spesso in primavera, quando li troviamo, perché in cucina possono essere usati davvero per moltissime ricette. Oggi vi propongo una gustosa torta salata con agretti e ricotta salata, davvero buonissima!

torta salata con agretti e ricotta salata

La preparazione di questa torta salata agli agretti è molto semplice, dovrete solo cuocere la barba di frate in padella insieme a aglio a (abbondanti) acciughe e poi il forno farà il resto. La ricotta salata grattugiata prima di servire regala a questa torta un tocco in più davvero irresistibile.

Se siete particolarmente ispirati e avete tempo, potete sostituire la pasta sfoglia pronta con una bella pasta brisé fatta in casa (al link trovate la nostra ricetta).

Approfittate della primavera per cucinare gli agretti perché sanno davvero dare grandi soddisfazioni ai fornelli.

Stagionalità

Potete preparare la torta salata agli agretti e ricotta salata in primavera, quando questi ortaggi sono di stagione.

Torta salata con agretti e ricotta salata: ricetta

Ingredienti

1 disco di pasta sfoglia
300 g di agretti già puliti
6 acciughe sottolio
30 g di parmigiano
ricotta salata a piacere
2 uova
qualche fogliolina di prezzemolo
1 rametto di timo
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Pulite gli agretti: eliminate la radice, se presente, e lavateli molto bene, più volte, per eliminare ogni residuo di terra.

In una padella fate rosolare le acciughe insieme allo spicchio di aglio tritato e a 2-3 cucchiai di olio extravergine. Quando le acciughe saranno sciolte unite gli agretti, salate e fate cuocere per circa 10 minuti, finché saranno appassiti.

In una ciotola sbattete le uova con il parmigiano, le erbe aromatiche e regolate di sale e pepe. Unite anche gli agretti e mescolate bene.

Stendete il disco di sfoglia e mettetelo in una teglia. Versate il composto all’interno stendendolo bene e poi ripiegate i bordi internamente.

Infornate la torta salata agli agretti a 180°C in forno ventilato per circa 30-35 minuti. Una volta cotta, fatela riposare una decina di minuti, completate con la ricotta salata grattugiata a piacere e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.