Frittatine con asparagi monoporzione

Uno dei grandi classici delle gite fuori porta di qualche anno fa erano le frittate: le ricordo tagliate a fette e portate insieme ad altre leccornie, ben riparate in contenitori ermetici. Ed eccole quindi qui, riproposte con una forma insolita come piccoli bocconcini quadrati e decorati con verdura di stagione: simpaticissime frittatine con asparagi pronte a completare il nostro menù dei picnic di primavera.

frittatine con asparagi

Se lo gradite potete arricchire la ricetta con una punta di zafferano, o del formaggio a pasta semidura grattugiato con una mandolina a fori larghi: diventeranno ancora più gustose. Se poi volete, provate ad aggiungere dei piccoli cubetti di prosciutto o speck saltati velocemente in padella.

Stagionalità

La presenza degli asparagi rende queste frittatine adatte alla primavera!

Frittatine con asparagi: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)
3 uova
200 g di asparagi freschi
25 g di formaggio grattugiato
olio extravergine di oliva
sale qb
pepe qb

Preparate gli asparagi: con un pelapatate eliminate la parte più esterna dei gambi, pareggiateli e legateli tutti insieme con uno spago non troppo stretto.

Riempite d’acqua la pentola apposita per cuocerli, avendo cura di lasciare fuori le punte, più delicate, che cuoceranno col solo vapore.

Salate leggermente l’acqua e fate bollire per circa 15 minuti.

Scolate, tagliate i gambi a rondelle e lasciate intere le punte.

Sbattete le uova, salatele leggermente e pepatele. Aggiungete il formaggio grattugiato egli asparagi (tenete da parte le punte per dcorazione).

Ungete il fondo di una padella antiaderente con un foglio di carta assorbente leggermente imbevuto di olio extravergine di oliva. Appoggiate dei coppapasta quadrati e suddividete le uova nei quattro stampini. Aggiungete subito le punte di asparagi.

Fate cuocere a fuoco moderato. avendo cura di muoverle leggermente per far sì che non si attacchino al fondo. Quando anche la parte superiore si sarà leggermente rappresa voltatele delicatamente e terminate la cottura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.