Pasta fredda con cipollotti rossi confit, olive e pecorino

Il nostro secondo menù dedicato ai pic nic continua con un primo piatto davvero gustoso e particolare: prepariamo una buonissima pasta fredda con cipollotti rossi confit, olive taggiasche e scaglie di pecorino toscano stagionato.

Dopo le miniquiche agli asparagi bianchi della scorsa settimana, queste trofiette fredde sono il modo perfetto per continuare un pranzo all’aperto di stagione e originale.

pasta fredda con cipollotti rossi confit, olive e pecorino

I cipollotti rossi confit sono un’alternativa primaverile ai più classici pomodorini confit che possiamo invece preparare in estate. La tecnica è la stessa: aromi, zucchero e una cottura prolungata a bassa temperatura per consentire ai cipollotti di asciugarsi e allo zucchero di regalare una piacevole dolcezza che contrasta bene con la sapidità delle live e del pecorino stagionato.

Non ci credete? Provate a prepararla e fatemi sapere!

Stagionalità

Potete preparare la pasta fredda con cipollotti rossi confit, olive e pecorino in primavera, quanto questi ortaggi sono di stagione.

Pasta fredda con cipollotti rossi confit, olive e pecorino: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

280 g di trofiette
14-15 cipollotti rossi
50 g di olive taggiasche
pecorino toscano stagionato in scaglie
2 cucchiai rasi di zucchero
olio extravergine di oliva
sale
timo

Lavate i cipollotti e privateli della parte verde (non buttatela, potete usarla per altre ricette). Tagliate i bulbi in spicchi o a metà, a seconda della dimensione, e disponeteli su una teglia da forno rivestita. Condite con un filo di olio extravergine, sale, timo e cospargete con lo zucchero semolato. Infornate i cipollotti a 140 °C per circa un’ora, togliete dal forno e fate raffreddare.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e fermate la cottura passandola rapidamente sotto l’acqua fredda corrente.

Trasferita la pasta in una ciotola capiente e conditela con olio extravergine, i cipollotti confit, le olive, qualche fogliolina di timo e le scaglie di pecorino toscano.

Suggerimenti

Se non amate il gusto più deciso del pecorino, potete sostituirlo con delle scaglie di parmigiano.

Se non volete il formaggio, potete sostituirlo con qualche acciuga battuta finemente al coltello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.