Riso rosso con polpo e ceci

Inizia la seconda settimana del mese dedicato ai picnic: si dà il via ai primi piatti! La prima proposta è un delizioso riso rosso con polpo e ceci: semplicissimo, leggero e dal gusto ricco e intenso.

La versione presentata è la ricetta base, che potrete arricchire con verdure di stagione saltate in padella (sì, va benissimo anche il raid svuotafrigo, nulla deve andare sprecato) o con una salsa di accompagnamento: vi suggerisco un hummus di ceci oppure una maionese di polpo, che potrete ottenere frullando l’acqua di cottura del polpo fatta ridurre a 1/5 del volume iniziale insieme all’olio extravergine di oliva versato a filo, in proporzione di 3:1 (olio : acqua di polpo).

riso rosso con polpo e ceci

Stagionalità 

Il riso rosso con polpo e ceci è una ricetta adatta a tutto l’anno.

Riso rosso con polpo e ceci: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)
250 g di riso rosso
500 g di polpo fresco già pulito
200 g di ceci già lessati
1/2 cipollotto
olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di paprika
pepe qb
sale qb

Preparate in anticipo il polpo: se la avete utilizzate una crok pot o una pentola per la cottura lenta (che la adoro l’ho già detto vero?) mettendo il polpo ben pulito, senza nulla, in pentola per circa 3 ore – 3 ore e mezza a seconda delle dimensioni dei tentacoli, su high. Altrimenti lessatelo in pochissima acqua e mezzo cucchiaio di aceto per circa circa 30-40 minuti. In entrambi i casi lasciatelo raffreddare nella sua acqua e tagliatelo poi a pezzi.

Lessate il riso in abbondante acqua salata per il tempo di cottura indicato sulla confezione, scolatelo e passatelo sotto l’acqua fredda.

Saltate velocemente i ceci in una padella in cui avrete precedentemente fatto appassire il cipollotto con un filo di olio extravergine di oliva. Spolverate con un pizzico di paprika dolce.

Riunite gli ingredienti (riso, polpo e ceci) in un’insalatiera e se necessario aggiungete un filo di olio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.