Polpette di cavolfiore e tonno al forno

Il cavolfiore, purtroppo, a volte non è amatissimo: cosa fare allora per farlo mangiare ai più restii? Noi vi proponiamo una combinazione infallibile: tonno e polpette! Chi può dire di no alle polpette? Chi sa resistere? Ecco perché le polpette di cavolfiore e tonno saranno un successo assicurato!

Polpette di cavolfiore e tonno

Vi abbiamo già proposto tantissime ricette di polpette: polpette con gli spinaci, polpette di polpette di verdure o delle golose polpette di sarde e tonno… ma queste sono fra le nostre preferite in assoluto!

Sono semplicissime da preparare: cavolfiore lessato e impastato con tonno e pangrattato, con l’ausilio di un uovo. Ingredienti semplici per un risultato gustoso e strepitoso.

Potrete prepararle piccole, per un aperitivo sfizioso o più grandi se volete gustarle come secondo. O, ancora, simili a piccoli hamburger per arricchire un panino o da assaporare insieme a maionese o ketchup per far felici i più piccoli.

La cottura che vi proponiamo è al forno: se userete un vaporizzatore per distribuire l’olio (sì, quello che di solito si usa per usare meno olio, ad esempio durante le diete…) avrete una doratura perfetta. Ovviamente, lo sapete, fritto è bello: per un tocco più goloso non saremo certo noi a fermarvi!

Stagionalità

Le polpette di cavolfiore e tonno sono perfette per l’autunno e l’inverno.

Polpette di cavolfiore e tonno: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

Mezzo cavolfiore pulito (circa 400 g)
150 g di tonno sott’olio sgocciolato
80 g di pangrattato + necessario per la panatura
1 uovo
sale q.b.
olio extravergine di oliva
prezzemolo fresco a piacere

Pulite il cavolfiore e dividetelo in piccole commette; fatelo cuocere a vapore per circa 10-15 minuti, o fino a quando risulterà tenero.

Scolatelo e fatelo raffreddare. Strizzatelo all’interno di un canovaccio pulito in modo da eliminare l’acqua residua.

In una ciotola aggiungete il cavolfiore, schiacciatelo con una forchetta e amalgamatelo all’uovo sbattuto, al tonno e a un pizzico di sale. Aggiungete mano mano il pangrattato, fino a quando otterrete un composto omogeneo e sodo.

Preparate le polpette, passatele nel pangrattato e disponetele in una pirofila rivestita di carta forno. Vaporizzatele con olio extravergine di oliva (o ungetele leggermente) e fate cuocere a 180 per circa 20 minuti, fino a completa doratura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.