Dolcetti di patate dolci

La ricetta di oggi è un po’ particolare: usiamo le batate per preparare dei dolcetti di patate dolci morbidi ma saporitissimi, che sembrano brownies… ma sono senza burro e senza farina!

Le patate dolci ci aiuteranno ad addensare l’impasto regalando morbidezza e gusto: note di castagne e zucca unite alla dolcezza dello zucchero a velo vi sorprenderanno fin dal primo morso.

dolcetti di patate dolci

Io vi suggerisco di usare un po’ di zucchero di canna per avere un sapore ancora più deciso, osate lo zucchero mascobado per un retrogusto che si avvicina molto alla liquirizia; se invece preferite toni più neutri potete tranquillamente utilizzare solo zucchero semolato.

Dato che il Natale si avvicina provate ad aggiungere una spolverata di mix per il panpepato, o un tocco di cannella… non resterà nemmeno un dolcetto nel giro di pochissimi minuti!

Stagionalità

I dolcetti di patate dolci sono perfetti per l’autunno e l’inverno.

Dolcetti di patate dolci: ricetta

Ingredienti (per circa 16 dolcetti)
70 g di zucchero semolato
60 g di zucchero di canna
60 ml di acqua
60 g di patate dolci già lessate
70 g di farina di mandorle
1 tuorlo
mezzo cucchiaino di amido di mais
zucchero a velo per spolverare

Iniziate col preparare uno sciroppo di acqua e zucchero: fate bollire a fuoco bassissimo per 3 o 4 minuti l’acqua, lo zucchero semolato e lo zucchero di canna, mescolando bene.

Aggiungete, fuori dal fuoco, la polpa di patate dolci lessate  e passate in uno schiacciapatate. Unite anche la farina di mandorle e mescolate bene. Riportate il composto sul fuoco per un paio di minuti.

Lasciate raffreddare leggermente e aggiungete il tuorlo d’uovo e l’amido di mais. Mescolate molto bene affinché non si formino grumi e versate in una piccola teglia foderata di carta forno.

Livellate la superficie e fate cuocere a 170° per circa 15-20 minuti.

Estraete dal forno, fate raffreddare, tagliate a quadretti e cospargete di zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.