In questo novembre dedicato alle patate dolci, ho deciso di sperimentare ricette nuove e gustose con questi particolari tuberi. Le patate dolci al forno sono sempre graditissime, ma la ricetta di oggi è qualcosa di davvero goloso: prepariamo un saporito e colorato plumcake di patate dolci, porri e salmone affumicato!
La patata dolce all’interno dell’impasto rende questo plumcake salato molto soffice e gli regala un bellissimo color arancione. L’impasto è arricchito da straccetti di salmone affumicato e porri che donano un gusto e un profumo davvero irresistibili: già in cottura sentirete la vostra cucina riempirsi di un invitante aroma leggermente affumicato.
Stagionalità
Potete preparare questo plumcake salato di patate dolci con porri e salmone affumicato in autunno e inverno, quando i porri sono di stagione.
Plumcake di patate dolci, porri e salmone: ricetta
Ingredienti (per uno stampo di 22 x 10 cm)
200 g di farina 00
250 g di patata dolce (peso polpa già pulita)
150 g di salmone affumicato
150 g di porri
3 uova
90 g di olio di semi di girasole
un mazzetto di prezzemolo
una bustina di lievito istantaneo per salati
un cucchiaio di olio extravergine di oliva
sale
pepe nero
Pelate le patate dolci e tagliatele a pezzetti più o meno della stessa dimensione. Metteteli in una pentola con acqua fredda e portate sul fuoco. Fate cuocere le patate finché non saranno morbide, quindi scolatele, schiacciatele con una forchetta e tenetele da parte.
Mentre le patate cuociono tagliate il porro a pezzi e lavatelo accuratamente anche tra i vari strati per eliminare eventuale terra. Tagliatelo a striscioline e poi a pezzetti e fatelo stufare in una padella insieme a un cucchiaio di olio extravergine di oliva e a 50 ml di acqua finché non si sarà cotto e asciugato.
In una ciotola rompete le uova e sbattetele insieme all’olio di semi. Unite quindi la patata dolce schiacciata e mescolate accuratamente. Aggiungete i porri, il salmone affumicato a straccetti e il prezzemolo tritato.
Regolate di sale e pepe e per ultimi unite la farina e il lievito setacciati. Mescolate per amalgamare l’impasto e trasferitelo in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato.
Fate cuocere in forno statico a 175°C per circa 45 -50 minuti, verificando la cottura con uno stuzzicadenti. Fate intiepidire prima di sformare e servire.
Suggerimenti
Se volete potete decorare la superficie del plumcake con semi di girasole prima di infornare.