La ricetta di oggi può essere definita un ritorno alle origini: a volte, presi dalla frenesia di tutti i giorni, si perde un po’ il gusto di scoprire e assaporare ingredienti che non fanno parte della nostra tradizione culinaria. Con l’occasione delle vacanze ecco che torna il tempo, e si riprendono le care vecchie abitudini: si curiosa fra i banchi del mercato e si torna a casa con qualcosa da provare. In questo caso l’ingrediente è ormai ampiamente diffuso e sdoganato: la patata dolce, o americana, con quel suo sapore zuccherino che tanto mi ricorda la zucca e che per questo a me piace tantissimo.
Ve la propongo al forno, semplice semplice, come fosse un contorno tradizionale di patate, ma con un arancione nel piatto che fa tanto estate e un sapore eccezionale. Non ho volutamente aggiunto aromi o erbe: troverete in fondo alla ricetta alcuni suggerimenti da cui potrete trarre spunto in base a ciò che più vi piace o che più vi va. Vi consiglio solo una cosa: provate le patate dolci al forno, e vi assicuro che non le lascerete più!
Stagionalità
Le patate dolci si trovano, indicativamente, da fine agosto/inizio settembre fino a novembre. Sono in realtà disponibili tutto l’anno grazie all’importazione da Paesi esteri.
Patate dolci al forno: ricetta
Ingredienti (per 4 persone)
1 kg di patate dolci
3 o 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale q.b.
Lavate e sbucciate molto bene le patate dolci.
Tagliatele a metà per il lungo,poi ancora in fette spesse e infine a quadrotti, non troppo grandi (circa 2 cm di lato).
Foderate una teglia con carta forno, disponetevi le patate dolci (senza sovrapporle) e irrorate con l’olio extravergine di oliva, mescolando molto bene. Ancora meglio se avete a disposizione un nebulizzatore, che permette di diffondere l’olio uniformemente.
Fate cuocere a 190° per circa 30 minuti, salando a fine cottura: avrete patate dolci al forno croccanti fuori e morbidissime all’interno.
Suggerimenti
Potete aggiungere una miriade di ingredienti a questa ricetta per insaporire ulteriormente le patate dolci al forno: provate con
- rosmarino fresco a fine cottura
- una spolverata di pepe nero macinato al momento
- un pizzico di paprika
- fettine di bacon croccante
- l’aggiunta di un peperoncino piccante