Pasta fredda con fiocchi di latte, pomodori e zucchine

D’estate la voglia di piatti freschi e veloci è sempre tanta e oggi vi voglio proporre una pasta fredda con fiocchi di latte e verdure di stagione davvero gustosa e semplice da preparare!

pasta fredda con fiocchi di latte pomodori e zucchine

Se non avete mai provato i fiocchi di latte questa ricetta fa al caso vostro: spesso utilizzati da chi vuole stare attento alla linea, questi freschi fiocchi dal gusto delicato possono essere una buona alternativa a formaggi più ricchi per realizzare primi piatti estivi originali e golosi.

L’abbinamento con verdure di stagione, pomodori e zucchine in questo caso, è sempre la scelta giusta quando si deve preparare un buon piatto e la granella di pistacchi darà quel tocco di croccantezza che non guasta mai.

Stagionalità

Potete preparare la pasta fredda con fiocchi di latte, pomodori e zucchine in estate, quando le verdure sono di stagione.

Pasta fredda con fiocchi di latte, pomodori e zucchine: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

250 g di pasta corta
2 zucchine
300 g di datterini
100 g di fiocchi di latte
granella di pistacchi a piacere
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata quindi scolatela e fermate la cottura passandola rapidamente sotto l’acqua fredda. Condite con un cucchiaio di olio e tenete da parte.

Lavate le verdure. Tagliate a metà i datterini e grattugiate le zucchine. In una padella fate rosolare lo spicchio di aglio intero con un filo di olio e, dopo un paio di minuti, aggiungete anche i datterini. Fate insaporire per 4-5 minuti poi aggiungete le zucchine grattugiate, salate e lasciate cuocere per 7-8 minuti.

Quando le verdure saranno pronte eliminate l’aglio e fatele intiepidire. Unitele quindi alla pasta mescolando bene. Fate riposare in frigorifero per qualche ora prima di servire.

Al momento di servire cospargete unite i fiocchi di latte e guarnite con la granella di pistacchi e il pepe nero a piacere.

Suggerimenti

Se avete a disposizione delle zucchine con fiori potete usare anche questi ultimi per preparare la pasta aggiungendoli alle verdure un minuto prima di spegnere la fiamma.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.