Il pollo al curry è uno dei miei piatti preferiti: ho provato a prepararlo in tanti modi diversi, con il brodo, con la panna, con e senza verdure, con e senza riso di accompagnamento. Alla fine ho trovato la mia ricetta del pollo al curry ideale che trovate di seguito.
Per preparare il pollo al curry utilizzo le mele e il latte di cocco: attenzione che non si tratta della bevanda al cocco, ma di un latte di cocco dalla consistenza più cremosa, ideale per cucinare e che solitamente trovate in vendita in piccoli brick come quelli della panna da cucina a lunga conservazione.
Il latte di cocco unito alla mela e al curry dà vita a una salsa davvero buonissima, fresca e aromatica, con un leggero gusto tra l’acidulo e il dolce che si sposa perfettamente con il pollo e con il riso basmati speziato che serviremo come accompagnamento dando vita a un ottimo piatto unico.
Stagionalità
Potete preparare il pollo al curry tra l’autunno e la tarda primavera quando le mele sono di stagione.
Pollo al curry: ricetta
Ingredienti (per 4 persone)
700 g di pollo (petto o sovracoscia)
400 ml di latte di cocco
1 mela
1 cipolla
4 carote
2 cucchiai di curry
320 g di riso basmati
2 stelle di anice
2 foglie di alloro
2 chiodi di garofano
mezza stecca di cannella
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
20 g di burro
sale q.b.
In una padella molto capiente fate scaldare 2 cucchiai di olio quindi unite le carote tagliate a rondelle e fate cuocere per 10 minuti. Aggiungete anche il pollo a pezzetti non troppo piccoli e fate rosolare bene per 7-8 minuti. Unite un cucchiaio di curry e fate cuocere per altri 5 minuti. Togliete quindi la padella dal fuoco e mettete da parte il pollo con le carote, tenendole al caldo.
Nella stessa padella fate rosolare la cipolla tagliata a fettine sottili con l’olio rimasto quindi unite le mele a pezzetti e fatele cuocere per 6-7 minuti. Aggiungete il latte di cocco e fate cuocere il tutto a fuoco basso per 10 minuti. Unite un cucchiaio di curry e passate il tutto con un mixer per ottenere una salsa liscia. Regolate di sale se necessario.
Rimettete la salsa al curry in padella e unite il pollo che avevate messo da parte. Completate la cottura a fiamma bassa per altri 10 minuti o comunque fino a che il pollo risulterà completamente cotto.
Nel frattempo cuocete il riso pilaf: in un pentolino fate rosolare una cipolla tritata finemente con il burro per un paio di minuti, aggiungete il riso basmati e fatelo insaporire per un minuto poi coprite con l’acqua, salate e unite le spezie (anice, cannella, chiodo di garofano e alloro). Fate cuocere coperto per 10-12 minuti senza mai mescolare, fino a che il liquido si sarà completamente assorbito (se lo avete, è molto utile utilizzare un frangifiamma).
Servite il pollo al curry ben caldo con il riso pilaf di accompagnamento.
Suggerimenti
Regolate a vostro gusto la quantità di curry fino ad ottenere una salsa che abbia l’intensità a voi gradita.
Io vi consiglio di cuocere il riso basmati come descritto per renderlo più gustoso e aromatico: tuttavia, se non gradite una o più spezie potete ometterle o persino preparare il riso semplicemente lessandolo in abbondante acqua salata.