Involtini vegetariani di cavolo nero


Condividi su:
Facebooktwitterpinterestmail

La ricetta degli involtini vegetariani di cavolo nero che vi propongo oggi vede protagonista il nostro ingrediente del mese, il cavolo nero, in un secondo piatto semplice da preparare ma pieno di gusto.

ingredienti involtini vegetariani di cavolo nero
Accosteremo le foglie sbollentate del cavolo a carote tagliate a bastoncini, cipolla e formaggio filante, che regalerà un po’ di golosità in più a questa ricetta vegetariana. La presentazione sotto forma di involtini, poi, permette di rendere più accattivante questo piatto e, se necessario, di prepararlo con un po’ di anticipo e terminare la cottura in forno solo quando necessario.

Stagionalità

Il cavolo nero è di stagione in autunno, primavera ed estate quindi approfittate di queste stagioni per preparare gli involtini vegetariano di cavolo nero!

Involtini vegetariani di cavolo nero: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

16 foglie di cavolo nero
3 carote di medie dimensioni
1 cipolla rossa
80 g di formaggio a pasta molle
olio evo, sale qb

Scegliete, per questa ricetta, foglie di dimensioni medie e con una costa centrale non troppo accentuata. Eliminate il gambo e sbollentatele in acqua bollente salata per pochi minuti. Scolatele e passatele sotto l’acqua fredda per fermare la cottura.

Tagliate a bastoncini sottili le carote.  Affettate sottilmente le cipolle, fatele appassire in padella con un filo di olio evo, aggiungete le carote e fate saltare per alcuni minuti, fino a quando i bastoncini di carota non saranno diventati teneri, salando quanto basta.

Componete gli involtini: aprite e distendete una foglia di cavolo, appoggiate al centro un po’ di carote e cipolla, aggiungete alcuni cubetti di formaggio. Io ho utilizzato del Montagnard comprato in Valle d’Aosta, delizioso. Andranno benissimo formaggi a pasta molle come il taleggio o l’asiago.

Arrotolate , chiudete e disponete in una pirofila leggermente unta d’olio.

Create tutti gli involtini, allineateli in una pirofila, cospargete con formaggio grattugiato e infornate a 180° per circa 15 minuti.

Gustate gli involtini vegetariani di cavolo nero caldissimi.

involtini vegetariani di cavolo nero

Suggerimenti

Se vi piace, potete aggiungere un tocco di peperoncino piccante al ripieno di carote e cipolle (e se non sapete quale usare, scoprite qui come si misura la piccantezza di un peperoncino e scegliete quello che fa per voi).


Condividi su:
Facebooktwitterpinterestmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.