Il tarassaco è un ingrediente perfetto per le frittate: il suo gusto leggermente amarognolo si abbina molto bene alle uova e la nostra frittata di tarassaco e scamorza affumicata cotta in forno ne è la prova: saporita e gustosa, può essere servita sia calda che fredda o essere utilizzata per farcire ricchi panini.
La cottura in forno permette di avere una frittata più leggera, ma, se preferite, potete cuocerla in padella con olio extravergine di oliva nella maniera classica.
La scamorza affumicata regala a questa frittata un gusto ancor più deciso e saporito: in alternativa, qualsiasi formaggio a pasta filante è adatto a questa preparazione, dalla mozzarella per pizza al provolone piccante!
La cottura in forno vi permette anche di usare teglie quadrate o rettangolari per preparare la frittata: in questo modo potrete tagliarla a cubetti e servirla come originale antipasto di stagione insieme a un buon aperitivo.
Frittata di tarassaco e scamorza al forno: ricetta
Ingredienti (per 4 persone)
4 uova
250 g di tarassaco
110 g di scamorza affumicata
20 g di parmigiano
sale
pepe nero
Lavate bene il tarassaco e cuocetelo in acqua bollente per circa 6-7 minuti. Scolatelo e fatelo intiepidire. Potete fare questo passaggio anche in anticipo.
In una ciotola sbattete leggermente le uova, senza montarle, e unite il parmigiano, la scamorza a cubetti e il tarassaco strizzato e tritato al coltello. Regolate di sale e pepe e trasferite il composto in una teglia di circa 22 cm di diametro rivestita di carta forno.
Fate cuocere la frittata in forno a 180°C per circa 25-30 minuti.
Suggerimenti
Preparare una frittata è un ottimo modo per utilizzare ingredienti avanzati da altre preparazioni. Quando cuocete il tarassaco abbondate e, se non lo usate subito, congelatelo dopo averlo strizzato bene: lo avrete comodamente a disposizione al bisogno, per preparare questa ricetta o ad esempio, la nostra gustosa ciambella salata di tarassaco, salamella e provolone.