Ciambella salata con tarassaco, salamella e provolone

Soffice e molto gustosa, la ciambella salata con tarassaco, salamella e provolone è un piatto unico saporito e irresistibile, perfetto sia per un buffet o un aperitivo, che per un pranzo al sacco diverso dal solito.

ciambella salata con tarassaco, salamella e provolone

Il tarassaco è un’erba spontanea dal gusto leggermente amarognolo che, personalmente, apprezzo molto. Questa ricetta, però, è perfetta anche per chi non ama molto i gusti tendenti all’amaro perché vengono decisamente mitigati e il risultato è una torta salata soffice, ricca e originale.

Questa volta ho deciso di variare l’impasto di base usando metà farina 00 e metà semola rimacinata integrale, così da ottenere una torta più rustica: se preferite, potete usare solo farina 00 o semola di grano non integrale.

Stagionalità

Potete preparare la ciambella al tarassaco, salamella e provolone tra la primavera e l’estate, quando quest’erba è di stagione.

Ciambella salata con tarassaco, salamella e provolone: ricetta

Ingredienti (per uno stampo da 24 cm di diametro)

125 g d farina 00
125 g di semola integrale
400 g di tarassaco
250 g di salamella
130 g di provolone
150 ml di latte
25 g di parmigiano
80 g di olio di semi di girasole
50 ml di vino bianco
3 uova
2 spicchi di aglio
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 bustina di lievito istantaneo per salati
sale

Lavate il tarassaco e cuocetelo in abbondante acqua bollente per circa 7-8 minuti. Scolatelo, fatelo intiepidire, strizzatelo per eliminare l’acqua in eccesso e tenetelo da parte.

In una padella scaldate l’olio di oliva e unite i due spicchi di aglio tritati finemente. Unite la salamella privata del budello e sgranata e fatela rosolare per 5 minuti, mescolando ogni tanto. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare. Unite il tarassaco tritato grossolanamente al coltello e fate insaporire per altri 5 minuti quindi fate intiepidire.

In una ciotola capiente rompete le uova e sbattetele con le fruste elettriche insieme al latte, all’olio di semi di girasole e al parmigiano. unite quindi le due farine e il lievito setacciati e incorporatele completamente. Infine, unite la salamella e il tarassaco e il provolone a cubetti. Mescolate bene e trasferite l’impasto nello stampo da ciambella imburrato e infarinato.

Fate cuocere in forno statico a 180°C per circa 35-40 minuti, verificando la cottura con uno stuzzicadenti.

Suggerimenti

Per un gusto meno intenso, potete sostituire il provolone con della scamorza bianca o della mozzarella per pizza.

Se amate le ciambelle salate, provate anche la ciambella di ricotta, spinaci e mortadella o quella con broccoli e prosciutto cotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.