Crackers integrali ai semi

Voglia di uno spuntino sano e goloso? Che si prepari in pochissimo tempo e senza difficoltà? Siete davvero nel posto giusto. I crackers integrali ai semi hanno una preparazione davvero basilare: si mischiano gli ingredienti, si stende e si inforna. Nulla di più. Nessun impasto difficile da gestire, o lunghe attese per la lievitazione. Pochi e semplici ingredienti, che fanno anche bene. Perché i semi di zucca, di lino, il miglio sono estremamente salutari, ricchi di principi nutritivi e preziose proprietà benefiche per il nostro organismo.

crackers integrali con semi

Un piccolo consiglio per la preparazione dei crackers integrali ai semi: potete scegliere se farli più croccanti, stendendo l’impasto in uno strato sottile, oppure più morbidi, in tal caso potrete lasciare l’impasto leggermente più alto.

Se volete provare altre ricette simili, provate le schiacciatine al farro e grano saraceno.

Stagionalità

I crackers integrali ai semi non hanno stagionalità, potete gustarli tutto l’anno.

Crackers integrali ai semi: ricetta

Ingredienti (per circa 20 crackers)
80 g di semi vari
80 g di farina integrale
70 ml di acqua
40 ml di olio extravergine di oliva
sale

Mescolate semi, farina e sale in una ciotola. Aggiungete, pian piano, acqua e olio, mescolando con un cucchiaio. Il composto dovrà essere morbido, ma consistente.

Ungete leggermente un foglio di carta forno, adagiatevi sopra il composto dei crackers e coprite con un altro foglio di carta forno, anch’esso appena unto. Stendete con un mattarello, con uno spessore un po’ più alto se desiderate dei crackers leggermente morbidi, più sottile per un prodotto finale più croccante.

Fate cuocere in forno già caldo a 170° per circa 15-20 minuti

Estraete dal forno, tagliate e lasciate raffreddare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.