Crema di carciofi e mazzancolle

La primavera è il periodo ideale per gustare molte verdure (come potete vedere nei nostri calendari della stagionalità) e i carciofi sono sicuramente una tra le mie preferite di questa stagione. Oggi ve li propongo trasformati in una crema di carciofi, un antipasto davvero sfizioso, abbinata a mazzancolle scottate al rum: potete preparare questo elegante antipasto di stagione, leggero e delicato, per una cena un po’ diversa dal solito!

Ingredienti crema di carciofi e mazzancolle

Come vedrete dalla ricetta, preparare questi bicchierini con crema di carciofi e mazzancolle è semplicissimo e potete anche divertirvi a personalizzarli con spezie o altri ingredienti.

Stagionalità

Potete preparare la crema di carciofi con mazzancolle tra marzo e maggio, quando questi ortaggi sono di stagione.

Crema di carciofi e mazzancolle: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

4 carciofi
8 mazzancolle
20 g di mandorle
20 g di parmigiano grattugiato
mezzo spicchio di aglio
10 foglie di basilico
20 ml di rum
olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b.

Portate a ebollizione abbondante acqua salata. Nel frattempo pulite i carciofi eliminando le foglie più esterne e la parte coriacea del gambo. Tagliateli in quarti e privateli anche della barba interna. Via via che li pulite metteteli in una ciotola con acqua e qualche goccia di limone.

Quando l’acqua bolle, cuocete i carciofi per 15 minuti circa (valutate la cottura con una forchetta). Scolateli e metteteli in un mixer insieme a basilico, mandorle, parmigiano e aglio. Aggiungete un cucchiaio di olio e frullate fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Se dovesse risultare troppo densa, allungatela con un cucchiaio di acqua di cottura dei carciofi. Regolate di sale e pepe e tenete da parte.

Pulite le mazzancolle privandole della testa, del carapace e del budello aiutandovi con un coltello a lama liscia e affilato con cui inciderete il dorso dei gamberi.

Scaldate due cucchiai di olio in una padella e rosolate le mazzancolle 2 minuti. Giratele, sfumatele con il rum e fate evaporare.

Componete i bicchierini dividendo la crema e aggiungendo le mazzancolle ancora calde.

Crema di carciofi e mazzancolle

Suggerimenti

Se preparate crema di carciofi in eccesso, potete provare a usarla per realizzare il risotto con carciofi, limone e bottarga, davvero buonissimo!

Un’alternativa più sostenibile? Provate questa ricetta usando la nostra crema antispreco di gambi di carciofi e anacardi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.