Ciambella soffice alla banana, lime e cocco

Oggi vi propongo una torta dai profumi esotici, perfetta per la colazione o per accompagnare una calda tazza di tè nelle giornate più fredde: facciamo insieme la ciambella soffice alla banana, lime e cocco!

ciambella soffice alla banana, lime e cocco

Una torta sofficissima, nonostante sia preparata con poco burro: yogurt, scorza di lime non trattato, banana molto matura (mi raccomando!) e farina di cocco, poca, quel tanto che basta a regalare un leggero retrogusto. Questa ciambella porta in tavola profumi esotici e un gusto fresco e particolare, assolutamente da provare.

Stagionalità

Potete preparare la ciambella alla banana, lime e cocco tutto l’anno.

Ciambella soffice alla banana, lime e cocco: ricetta

Ingredienti (per uno stampo da 24 cm di diametro)

165 g di farina 00
45 g di maizena
125 g di zucchero
250 g di yogurt bianco
3 uova
1 banana media matura
65 g di burro
30 g di farina di cocco
la scorza di un lime non trattato
una bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale

Mettete le uova e lo zucchero in una ciotola capiente e sbatteteli con una frusta fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il sale, lo yogurt, la scorza di lime, la polpa della banana ridotta a purea e il burro fuso intiepidito e sbattete ancora qualche secondo per amalgamare bene gli ingredienti.

Unite quindi la farina, la maizena e il lievito setacciati e mescolate bene per incorporarli. Trasferite il composto i uno stampo da ciambella unto e infarinato e fate cuocere in forno statico a 180°C per circa 35-40 minuti, verificando la cottura con uno stuzzicadenti.

Una volta raffreddata sformate e decorate a piacere con poco zucchero a velo.

Suggerimenti

Questa ricetta è un ottimo metodo per utilizzare una banana molto matura, di quelle che generalmente finiscono per essere buttate: se cercare altre idee per evitare di sprecare banane ormai annerite, provate la torta di datteri e banane, la ciambella banana e cioccolato o la mousse alla banana!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.