Torta di datteri e banane

La torta di datteri e banane è la ricetta perfetta per sfruttare al massimo la naturale dolcezza di questi particolari frutti: questo dolce è preparato senza burro, latte o uova ed è a tutti gli effetti una torta vegana ai datteri, ideale anche per chi segue questo tipo di alimentazione.

torta di datteri e banane

La torta di datteri e banane è un dolce semplice che esalta al massimo il gusto di questi due frutti che, insieme, danno vita a un dolce soffice e goloso, ottimo per la prima colazione o la merenda, ma può diventare anche una proposta particolare e originale da servire a fine pasto.

Per preparare questo dolce ai datteri vi consiglio di utilizzare banane ben mature, quelle che spesso non si ha più molto voglia di mangiare, perché la loro polpa è più morbida e zuccherina rispetto a quelle acerbe. Se siete amanti dei datteri, dovete assolutamente provare questa buonissima torta!

Stagionalità

Potete preparare a torta ai datteri e banane tutto l’anno.

Torta di datteri e banane: ricetta

Ingredienti (per uno stampo da plumcake 28 x 11 cm)

100 g di farina 00
50 g di fecola di patate
50 g di zucchero Demreara scuro
125 g di datteri
100 g di banana (1 frutto maturo)
100 g di acqua
80 g di olio di semi di girasole
mezza bustina di lievito per dolci

In un mixer frullate i datteri insieme alla banana fino a ottenere una purea. Trasferite il composto in una ciotola e unite olio, acqua e zucchero e sbattete bene per amalgamare gli ingredienti.

Infine aggiungete anche la farina, la fecola e il lievito, mescolando accuratamente per evitare la formazione di grumi. Trasferite l’impasto in uno stampo da plumcake unto e infarinato e infornate a 180°C, forno statico, per circa 30-35 minuti, verificando la cottura.

Suggerimenti

Se non avete lo zucchero Demerara scuro potete utilizzare dello zucchero di canna o del semplice zucchero semolato in pari quantità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.