Risotto alla zucca e porcini

Oggi torniamo alle ricette tradizionali con un risotto alla zucca e porcini davvero strepitoso, un comfort food perfetto per queste fredde sere in cui inizia a scendere la neve e si ha solo voglia di scaldarsi il cuore, la mente e il corpo.

risotto alla zucca e porcini

Un connubio perfetto in cui la dolcezza della zucca si incontra con la sapidità dei porcini: basta poco per avere un risotto speciale e indimenticabile.
Io ho usato dei funghi porcini surgelati che avevo in casa, per comodità e praticità. Si possono utilizzare anche quelli secchi e, se di stagione,  quelli freschi: in quest’ultimo caso vi raccomando di utilizzare prodotti freschissimi, raccolti da poco tempo e a km0 o quasi… insomma, dei boschi intorno a casa.

Stagionalità

Il risotto alla zucca e funghi porcini è perfetto per le fredde serate autunnali.

Risotto alla zucca e porcini: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)
320 g di riso carnaroli
250 g di zucca già pulita
150 g di porcini (surgelati)
1/4 di cipolla bianca
brodo vegetale
parmigiano grattugiato
olio extravergine di oliva
sale

Fate saltare in padella i funghi porcini in padella con l’olio extravergine. Fateli cuocere pochi minuti e, una volta terminato, toglieteli dalla pentola e tenete da parte al caldo.

Aggiungete la cipolla affettata sottilmente, fatela soffriggere e unite la polpa di zucca. Fate ammorbidire, aggiungendo se necessario qualche cucchiaio di brodo vegetale.

Quando la zucca sarà morbida aggiungete il riso e fate tostare per un paio di minuti. Sfumate con brodo ben caldo, unite parte dei funghi porcini e continuate la cottura del riso per altri 15 minuti circa, aggiungendo se necessario poco brodo vegetale alla volta. Schiacciate, durante la cottura, la polpa di zucca in modo da renderla quasi una purea.

Quando il riso sarà pronto spegnete il fuoco, aggiungete il formaggio grattugiato e fate mantecare per un paio di minuti.

Suddividete nei piatti, aggiungete i funghi tenuti da parte e servite ben caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.