Ciambella alla banana e cioccolato

Questo è un dolce che amo in modo particolare: la ciambella alla banana e cioccolato è una torta soffice, profumatissima e perfetta per colazione o merenda. In realtà sono un vero patito dei dolci alle banane in generale, ma l’abbinamento banana e cioccolato è da sempre uno dei più golosi!

Ciambella alla banana e cioccolato

La ciambella alla banana è un ottimo modo per consumare le banane mature, quelle che cominciano ad avere macchie nere sulla buccia: meno invitanti da mangiare al naturale, sono invece perfette per preparare dolci perché ricche di zuccheri naturali, morbide e molto saporite.

Per la ricetta della ciambella alla banana e cioccolato vi serviranno un paio di banane mature e tante gocce di cioccolato fondente (ma va benissimo anche una tavoletta da tritare al coltello). Per il resto avrete bisogno solo degli ingredienti solitamente utilizzati per preparare una torta.

Io ho deciso di usare uno stampo per ciambelle da 24 cm, ma se ne avete uno di dimensioni diverse potete adattare la ricetta consultando la nostra praticissima guida per adattare le dosi a stampi di forme e dimensioni differenti.

Stagionalità

Potete preparare la ciambella alla banana e gocce di cioccolato tutto l’anno, ogni volta che avrete banane mature a disposizione e tanta voglia di qualcosa di buono e goloso!

Ciambella alla banana e cioccolato: ricetta

Ingredienti (per uno stampo da ciambella di 24 cm di diametro)

250 g di farina 00
50 g di amido di mais (o fecola di patate)
75 g di zucchero bianco
75 g di zucchero di canna
200 g di polpa di banana matura (circa 2 frutti)
il succo di mezzo limone
120 g di burro
130 g di latte
3 uova
130 g di gocce di cioccolato fondente
1 bustina di lievito per dolci

Fate fondere il burro in un pentolino a fuoco molto dolce (o a bagnomaria o, ancora, al microoonde). Spegnete e lasciatelo intiepidire.

In una ciotola miscelate gli zuccheri, la farina, l’amido di mais e il lievito. Mescolando unite le uova, una alla volta, poi il latte e il burro fuso.

Con una forchetta schiacciate bene la polpa delle banane insieme al succo di limone fino a ottenere una purea poi unitela all’impasto e mescolate bene. Aggiungete infine le gocce di cioccolato, impastate ancora per distribuirle uniformemente nel composto.

Trasferite l’impasto in uno stampo per ciambella imburrato e infarinato e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 40-45 minuti (verificate la cottura con uno stuzzicadenti). Lasciate raffreddare bene prima di sformare.

Suggerimenti

Se vi piace potete aggiungere anche un po’ di cannella in polvere alla torta.

A piacere potete spolverizzare con poco zucchero a velo la ciambella alla banana una volta che si sarà completamente raffreddata.

Potete tranquillamente utilizzare solo un tipo di zucchero a vostro piacere: bianco per un gusto più neutro, di canna per un aroma più intenso e particolare.

image_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.