Per oggi vi propongo capesante gratinate con porcini: un antipasto mari e monti, per dirla un po’ alla “anni ‘80”; un abbinamento forse inusuale, ma davvero delizioso. Se state cercando una ricetta con i funghi semplice, facilissimo da preparare, di grande effetto e con un gusto sorprendente siete sulla pagina giusta!
Il sapore leggermente dolce delle capesante, ammorbidito da una punta di burro, si sposa alla perfezione col gusto “di bosco” dei porcini. E per regalare croccantezza al piatto è stata aggiunta una bella gratinatura e una crosticina con pane grattugiato.
Ho fatto provare questo antipasto a un Andrea dubbioso e diffidente che, dopo il primo assaggio, ha promosso a pieni voti l’accostamento! Le capesante gratinate con porcini sono finite in un battibaleno!
Stagionalità
Approfittate dei mesi di settembre e ottobre, quando il mercato offre porcini freschi e di stagione
Capesante gratinate con porcini: ricetta
Ingredienti (per 4 persone)
4 capesante con guscio
2 funghi porcini
mezzo bicchiere di vino bianco
una noce di burro
2 cucchiai di pane grattugiato
prezzemolo q.b.
Togliete le noci di capesante dal guscio; lavatele e tagliatele a dadini, compreso il corallo (la parte arancione).
Pulite delicatamente i porcini; tagliate la parte superiore a lamelle e il gambo a dadini.
Fate scaldare la noce di burro in una padella. Rosolate le capesante, sfumate con il vino bianco. Quando sarà evaporato aggiungete i porcini e cuocete per 1 o 2 minuti.
Disponete funghi e capesante nei gusci, suddividete il sughetto di cottura fra le quattro porzioni, coprite col pangrattato e passate sotto il grill del forno per altri 2 o 3 minuti, fino a quando non si sarà formata una leggera crosticina.
Servite caldissimi.
Suggerimenti
Se amate le capesante, potete anche provare a preparare una di queste altre ricette altrettanto gustose: pappardelle ai funghi porcini e capesante o il risotto con asparagi e capesante.