Capesante gratinate con porcini

Per oggi vi propongo capesante gratinate con porcini: un antipasto mari e monti, per dirla un po’ alla “anni ‘80”; un abbinamento forse inusuale, ma davvero delizioso. Se state cercando una ricetta con i funghi semplice, facilissimo da preparare, di grande effetto e con un gusto sorprendente siete sulla pagina giusta!

Capesante gratinate con porcini

Il sapore leggermente dolce delle capesante, ammorbidito da una punta di burro, si sposa alla perfezione col gusto “di bosco” dei porcini. E per regalare croccantezza al piatto è stata aggiunta una bella gratinatura e una crosticina con pane grattugiato.

Ho fatto provare questo antipasto a un Andrea dubbioso e diffidente che, dopo il primo assaggio, ha promosso a pieni voti l’accostamento! Le capesante gratinate con porcini sono finite in un battibaleno!

Stagionalità
Approfittate dei mesi di settembre e ottobre, quando il mercato offre porcini freschi e di stagione

Capesante gratinate con porcini: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

4 capesante con guscio
2 funghi porcini
mezzo bicchiere di vino bianco
una noce di burro
2 cucchiai di pane grattugiato
prezzemolo q.b.

Togliete le noci di capesante dal guscio; lavatele e tagliatele a dadini, compreso il corallo (la parte arancione).

Pulite delicatamente i porcini; tagliate la parte superiore a lamelle e il gambo a dadini.

Fate scaldare la noce di burro in una padella. Rosolate le capesante, sfumate con il vino bianco. Quando sarà evaporato aggiungete i porcini e cuocete per 1 o 2 minuti.

Disponete funghi e capesante nei gusci, suddividete il sughetto di cottura fra le quattro porzioni, coprite col pangrattato e passate sotto il grill del forno per altri 2 o 3 minuti, fino a quando non si sarà formata una leggera crosticina.

Servite caldissimi.

Suggerimenti

Se amate le capesante, potete anche provare a preparare una di queste altre ricette altrettanto gustose: pappardelle ai funghi porcini e capesante o il risotto con asparagi e capesante.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.