Biscotti con frutta secca e cocco


Condividi su:
Facebooktwitterpinterestmail

Questa ricetta è decisamente nata all’insegna del riciclo e dell’antispreco: come vi avevo già raccontato nel post con la ricetta della crostata alla confettura di mele cotogne, preso dalla frenesia di utilizzare buona parte dei rimasugli presenti nella mia dispensa mi sono dato alla pasticceria forsennata e un’altra delle creazioni nate da quella mattinata passata a impastare e a infornare sono questi biscotti di frutta secca e cocco.

Biscotti con frutta secca e cocco

Vorrei raccontarvi una storia avvincente sulla loro creazione, ma la verità è che ho tirato fuori dalla dispensa la scatola con tutti i pacchettini di ingredienti per i dolci e mi sono trovato un pugnetto di granella di nocciole, una manciata di noci e il fondo di un pacchetto di farina di cocco molto prossimo alla scadenza. Et voila. Per non saper né leggere né scrivere ho buttato tutto in una ciotola insieme a uova, burro e farina e aspettato per vedere cosa sarebbe saltato fuori. Sorpresa: questi biscotti al cocco e frutta secca sono risultati buonissimi (e anche molto carini da presentare)!

Per fare le cose fatte bene ho anche pesato ogni biscotto prima di infornarlo: può sembrare una scocciatura, ma la cottura è uniforme e la verità è che non richiede poi molto tempo in più. Basta tener accanto la bilancia e fare le palline di impasto, una volta che tutte sono pronte si dà forma ai biscotti. Una cosa da 10 minuti. Provate.

Stagionalità

Non avendo ingredienti stagionali, potete preparare questi biscotti con frutta secca e cocco tutto l’anno, ogni volta che ne avrete voglia!

Biscotti con frutta secca e cocco: ricetta

Ingredienti (per 20 biscotti)

110 g di farina 00
50 g di burro
1 uovo intero
2 tuorli
25 g di nocciole
35 g di noci
50 g di farina di cocco
50 g di zucchero
zucchero scuro o di canna q.b.

Mettete noci, nocciole e zucchero in un mixer e frullate bene. Raccogliete in una ciotola tutti gli ingredienti secchi: farina, frutta secca e zucchero tritati e farina di cocco. Unite quindi il burro e le uova e impastate fino a ottenere un composto omogeneo e leggermente appiccicoso.

Dividete il composto in palline da 20 g ciascuna e disponetele su una teglia da forno rivestita appiattendole per formare dei dischi di 7-8 mm di spessore. Cospargete con lo zucchero scuro e infornate a 180°C per circa 20 minuti. Sfornate e fate raffreddare i biscotti.

 


Condividi su:
Facebooktwitterpinterestmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.