Una ricetta velocissima, perfetta da preparare anche all’ultimo minuto in caso di emergenza. Oggi vi propongo le albicocche ripiene di yogurt e nocciole, un dolce freddo allo yogurt leggero e molto estivo che potete proporre alla fine di un pranzo o di una cena un po’ ricchi.
Inutile dire che è fondamentale la scelta della frutta: albicocche mature al punto giusto, dolci e succose, nocciole di buona qualità e un buono yogurt. Per quanto riguarda lo yogurt potete scegliere quello che preferite: bianco o alla frutta, albicocca o pesca ad esempio, magro o intero a seconda dei vostri gusti.
La preparazione è semplicissima e non richiede cottura, quindi è una ricetta perfetta per l’estate!
Stagionalità
Potete preparare le albicocche ripiene in estate, quando questi frutti sono di stagione, gustosi e maturi al punto giusto.
Albicocche ripiene di yogurt e nocciole: ricetta
Ingredienti (per 4 persone)
8 albicocche mature
100 g di yogurt (bianco o all’albicocca)
1 cucchiaino di zucchero a velo
16 nocciole intere
granella di nocciole q.b.
Tagliate le albicocche a metà nel senso della lunghezza e privatele del nocciolo.
In una ciotola mescolate lo zucchero con lo yogurt e usate questa crema per riempire le albicocche facendo in modo di coprire anche il bordo.
Cospargete le albicocche con la granella di nocciole e aggiungete una nocciola intera al centro.
Suggerimenti
Potete arricchire le albicocche ripiene con qualche scaglia di cioccolato fondente nella crema di yogurt o aggiungendola alla granella di nocciole.
Per un gusto più particolare, potete usare poco miele per spennellare le albicocche e far aderire la granella di nocciole, usando lo yogurt solo per riempire l’incavo centrale lasciato dal nocciolo della frutta.