Ricette dolci freddi allo yogurt

I dolci freddi allo yogurt sono perfetti come dessert da offrire alla fine di un pasto perché sono leggeri, freschi e golosi. Si preparano in pochissimo tempo e molte volte non richiedono cottura.

Lo yogurt è un ingrediente davvero prezioso in cucina: adatto a preparazioni sia dolci che salate, in pasticceria viene spesso utilizzato per sostituire il burro, totalmente o solo in parte, nelle ricette di torte da colazione, come abbiamo fatto noi nel nostro plumcake alle mele e noci.

Quando vogliamo preparare un dolce allo yogurt, possiamo scegliere tra tantissime possibilità: yogurt greco, yogurt bianco intero o magro, yogurt alla frutta e una buona varietà di gusti diversi come caffè, miele o vaniglia.

Lo yogurt greco, a bassissimo contenuto di grassi (a volte persino senza), è perfetto per realizzare dolci light con lo yogurt, magari abbinando frutta fresca di stagione, miele o cioccolato fondente. Lo yogurt intero può essere utilizzato per preparare delle delicate creme di yogurt o per ammorbidire torte e plumcake. Gli yogurt alla frutta sono perfetti per preparare cheesecake e dolci al cucchiaio.

Abbiamo raccolto in questa pagine le nostre migliori ricette di dolci freddi con lo yogurt e come potete vedere ne abbiamo davvero per ogni stagione!

Ricette dolci freddi allo yogurt: monoporzione alle fragole e crema di yogurt

Fresca e delicata, questa monoporzione con le fragole e la crema di yogurt greco è perfetta per la primavera ed è un’ottima idea per riciclare dei ritagli di pan di Spagna avanzati da qualche precedente preparazione.

Va alla ricetta della monoporzione alle fragole e yogurt!

Monoporzione alle fragole con crema allo yogurt stagioni nel piatto

Ricette dolci freddi allo yogurt: budino yogurt e mirtilli

Un dessert delicato, veloce da preparare e perfetto da gustare in piena estate alla fine di un pasto o per una fresca merenda. Leggero e sano, è l’ideale pe chi vuole togliersi uno sfizio senza troppi pensieri ed è perfetto anche per i bambini!

Vai alla ricetta del budino di yogurt e mirtilli!

Budino di yogurt e mirtilli

Ricette dolci freddi allo yogurt: dessert di ciliegie e yogurt

Un dolce preparato con yogurt, ciliegie e amarene sciroppate arricchito da biscotti sbriciolati e gocce di cioccolato fondente, da servire a strati in piccoli barattoli di vetro: lasciatelo riposare in frigorifero per un paio di ore e vedrete che delizia!

Vai alla ricetta del dessert di ciliegie e yogurt!

Dessert alle ciliegie e yogurt

Ricette dolci freddi allo yogurt: torta Nuvola al limone

Una torta leggerissima, preparata con yogurt al limone, albumi montati a neve e tanta scorza di limoni. Fresca, profumata e molto golosa, questa torta di yogurt e limoni è leggera come una nuvola e si prepara senza cottura!

Vai alla ricetta della torta di yogurt e limone!

Torta nuvola al limone

Ricette dolci freddi allo yogurt: budino yogurt e lamponi con crumble al cioccolato

Un dolce al cucchiao fresco e davvero goloso, perfetto per l’estate: il nostro budino di yogurt servito su una base al cacao e accompagnati da una deliziosa salsa di lamponi, sono il modo perfetto per concludere un pranzo o una cena d’estate!

Vai alla ricetta del budino allo yogurt con lamponi e crumble al cacao

Budino allo yogurt con lamponi e crumble al cacao

Ricette dolci freddi allo yogurt: macedonia invernale

Yogurt, cereali e tanta frutta fresca! Questa macedonia invernale è preparata con yogurt greco, pere, banane, kiwi e mandarini ed è perfetta da gustare durante l’inverno per fare il pieno di vitamine con gusto!

Vai alla ricetta della macedonia invernale!

Macedonia invernale

Ricette dolci freddi allo yogurt: frullato di more e cocco

Un fresco smoothie con yogurt al cocco, bevanda al cocco e tante more fresche: un frullato goloso e gustoso da preparare durante tutta l’estate per rinfrescarsi e fare il pieno di vitamine!

Vai alla ricetta del frullato di more e cocco!

Frullato di more e cocco

Ricette dolci freddi allo yogurt: mandarini ripieni di yogurt e cioccolato

Un dolce da gustare in inverno, questi mandarini ripieni di yogurt e cioccolato sono un dessert originale e perfetto da servire per sorprendere i vostri ospiti con una ricetta che non richiede cottura e si prepara in pochissimo tempo!

Vai alla ricetta dei mandarini ripieni di yogurt e cioccolato!

Clementini con crema allo yogurt e cioccolato

Ricette dolci freddi allo yogurt: bicchierini di yogurt e albicocche

Un dolce al bicchiere preparato con yogurt e dolcissime albicocche mature, perfetto per l’estate. Un dessert da preparare in due fasi e che potrete personalizzare con un tocco di originalità, servendolo in bicchierini che farete rassodare inclinati, per un risultato che colpisce!

Vai alla ricetta dei bicchierini di yogurt e albicocche!

bicchierini di yogurt e albicocche

I commenti sono chiusi.