Tartine ai funghi e nocciole

A volte capita di dover improvvisare con quello che si ha in frigo qualcosa di stuzzicante per cena, magari per un antipasto improvviso: ecco come nascono queste tartine ai funghi e nocciole… dall’esigenza di una cena da creare all’ultimo minuto. E devo essere sincera, il risultato è stato così buono che ho deciso di proporre anche a voi questa ricetta.

Semplice, buona, gustosa, veloce: cosa volere di più?

tartine ai funghi nocciole

Per preparare questi salatini con i funghi e le nocciole si usa la pasta sfoglia (quella già pronta va benissimo) e si ricavano delle piccole tartine farcite poi con funghi, formaggio filante e nocciole tritate grossolanamente (se avete in casa la granella di nocciole andrà più che bene anche quella).

Queste tartine sono perfette anche per uno sfizioso aperitivo, magari accompagnate da un buono spritz al melograno!

Stagionalità

Approfittate della stagione autunnale per preparare le nostre tartine ai funghi e nocciole.

Tartine ai funghi e nocciole: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
200 g di funghi freschi
70 g di formaggio a pasta semidura (io ho usato dell’Asiago DOP)
30 g di nocciole
olio extravergine di oliva

Pulite i funghi con un panno umido o un coltellino per togliere i residui di terra. Affettateli sottilmente e passateli velocemente in padella con un filo di olio extravergine d’oliva salandoli leggermente.

Stendete il rotolo di pasta sfoglia e ricavate circa 16 quadrati con l’aiuto di un coppapasta. Tenetene 8 da parte e ritagliate, nei rimanenti 8, una cornice che userete per le tartine.

Sovrapponete a ogni quadrato intero una cornice, spennellando con poca acqua per far aderire bene i bordi. All’interno di ogni tartina inserite qualche pezzo di fungo, piccoli quadratini di formaggio.

Infornate a 170 gradi per circa 15 minuti. Una volta estratte dal forno cospargete le tartine con le nocciole tritate grossolanamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.