Oggi è il turno di una ricetta veloce veloce che vede protagonisti i filetti di orata al limone. Vi avevamo presentato tempo fa la ricetta dei filetti di branzino al vino bianco, che seguivano esattamente la stessa filosofia: oggi ci riproviamo con l’orata.
I filetti di pesce in padella sono un must della cucina rapida: sono pronti in pochi minuti, sono leggeri, salutari e saperli cucinare in modo diverso ci aiuta a non portare ogni volta gli stessi piatti in tavola. Questo vale sempre, ma in particolar modo quando si ha poco tempo: perché esistono alternative sane, e soprattutto buone, ai piatti già pronti. Sono concessi anche i filetti di orata congelati al posto di quelli freschi se proprio ce n’è necessità.
Per cui per oggi vi esortiamo a inserire nella lista della spesa i filetti di orata in padella e a provarli con la nostra deliziosa salsina agli agrumi: non ve ne pentirete!
Stagionalità
La ricetta dei filetti di orata al limone non prevede ingredienti stagionali, per cui può essere preparata tutto l’anno
Filetti di orata al limone: ricetta
Ingredienti (per 4 persone)
4 filetti di orata
1 limone non trattato
½ cucchiaino di maizena (amido di mais)
olio extravergine di oliva
1 pezzetto di zenzero (facoltativo)
sale
Fate dorare i filetti di orata in padella, insieme a un filo di olio extravergine di oliva: rosolate per due o tre minuti per parte e continuate poi la cottura per altri cinque minuti circa. Se vi piace, potete anche aromatizzare l’orata con un pezzetto di zenzero fresco grattugiato o intero, così da poterlo poi eliminare.
Insaporite con il sale a metà cottura, unendo anche il succo del limone. Una volta terminata la cottura togliete i filetti di orata mantenendoli al caldo e fate restringere il fondo: aggiungete la maizena, mescolate bene e continuate per pochi secondi, fino a quando non si sarà formata una salsa densa.
Impiattate i filetti guarnendo con la salsa e la scorza di limone grattugiata.