Risotto alle erbe e nocciole

Il risotto alle erbe e nocciole è davvero gustoso: riporta nelle giornate fredde e uggiose come quelle di questo periodo il sapore della primavera e dell’estate, con la freschezza e il profumo delle erbe aromatiche. L’accostamento con le nocciole regala croccantezza al piatto, reso morbido e cremoso dalla mantecatura con burro e formaggio grattugiato.

Risotto alle erbe e nocciole

Nulla scalda come un buon piatto di risotto nelle sere con pochi gradi all’esterno: che sia autunnale e colorato con la zucca, tipico del territorio come quello con la pasta di salame, o con ingredienti che possono essere coltivati sul balcone come le erbe aromatiche non si sbaglia mai!

In questa ricetta ho usato un mix di erbe che coltivo nel mio orto: rosmarino, che ormai è una delle poche piante sopravvissute a più inverni, timo, salvia, maggiorana, dragoncello, erba cipollina. Un trito verdissimo e pieno di sapore perfetto nell’abbinamento con le nocciole tostate.

Stagionalità

A seconda delle erbe aromatiche che utilizzerete, gli ingredienti di questa ricetta sono reperibili tutto l’anno.

Risotto alle erbe e nocciole: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)
280 g gr di riso tipo carnaroli
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
100 gr di erbe miste (es: rosmarino, timo, origano secco, salvia, maggiorana, erba cipollina…)
40 gr di nocciole
30 gr di formaggio grattugiato
una noce di burro
Sale, brodo vegetale qb

Scaldate l’olio extravergine d’oliva in una pentola antiaderente, aggiungete il riso e fate tostare per 2/3 minuti fino a quando i chicchi non inizieranno a diventare trasparenti. Aggiungete un paio di mestoli di brodo vegetale caldo e continuate la cottura per 17 minuti, versando poco brodo nel momento in cui quello in pentola è stato assorbito quasi completamente dal riso in cottura.

Nel frattempo preparate le erbe: lavatele, asciugatele bene, eliminate i rami e tritate molto finemente le foglie.
Tostate le nocciole per circa 4/5 minuti in padella e tritatele grossolanamente.

A fine cottura del risotto togliete la pentola dal fuoco, aggiungete il burro, le erbe sminuzzate e il formaggio grattugiato. Lasciate mantecare a coperchio chiuso per un minuto, aggiustate se necessario di sale e disponete nei piatti da portata. Aggiungete nei piatti la granella di nocciole e servite.

Risotto alle erbe e nocciole

FAI SAPERE AI TUOI AMICI CHE TI PIACE!
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *