Ci sono posti in cui il risotto è una cosa seria, così tanto da avere piatti locali che, insieme a prodotti del territorio, esaltano questo cereale. Il risotto con pasta di salame e Bonarda è tipico del pavese: in molti agriturismi è uno dei piatti irrinunciabili, immancabili e naturalmente buonissimo!
Gli ingredienti sono tipici locali:
- il riso carnaroli, di cui il pavese è una delle principali zone di produzione, ottimo per preparare risotti perché grazie all’elevato contenuto di amido sostiene brillantemente cotture lunghe
- il vino Bonarda, vino DOC dell’Oltrepò prodotto da uve croatine
- la pasta di salame, l’impasto fresco con cui viene prodotto appunto il salame e tipico di questa zona. Non preoccupatevi se non la trovate: potete eventualmente sostituirla con della salsiccia fresca
Stagionalità
Il risotto con pasta di salame e Bonarda è tipico del periodo autunno-invernale, quando il riso si gusta più volentieri e la pasta di salame è maggiormente disponibile dai produttori
Risotto con pasta di salame e Bonarda: ricetta
Ingredienti
300 g di riso carnaroli
180 g di pasta di salame
150 ml di vino Bonarda
1/2 cipolla
olio extravergine di oliva
brodo di carne
Formaggio grattugiato, burro per mantecare
In una pentola larga e dai bordi bassi mettete a soffriggere la cipolla finemente tritata con poco olio evo. Una volta imbiondita aggiungete la pasta di salame spezzettata e fate rosolare ben bene.
Quando la pasta di salame sarà colorita versate il riso e lasciatelo tostare. Serviranno 3/4 minuti, fino a quando non diventerà traslucido.
Sfumate con il vino Bonarda e, quando sarà assorbito, versate un mestolo di brodo ben caldo. Mescolate, lasciate assorbire e versate un altro mestolo di brodo. Continuate così fino a cottura ultimata (serviranno circa 17 minuti), avendo cura di aggiungere poco brodo solo ad assorbimento di quello precedentemente versato.
Una volta cotto il riso spostate la pentola da fuoco e mantecate con una noce di burro e una manciata di formaggio grattugiato: mescolate accuratamente e coprite per un paio di minuti. Servite caldissimo.
Suggerimenti
Per gli amanti dl risotto consigliamo anche queste gustose ricette: il risotto con carciofi e limone, il risotto con cime di rapa e alici o il risotto con asparagi, zafferano e pecorino!
Sono residente a Bratislava, provero a fare questo risotto con la vostra ricetta, utilizzando I prodotti che ho disponibili qui.
Vi informero del risultato.
Aspettiamo di sapere cos’hai utilizzato e se il risotto ti é piaciuto! Buona giornata!
Provato oggi 17/10/2020: spettacolare. Grazie
Ne siamo davvero contenti! Un abbraccio e alla prossima ricetta!