Adoro le polpette e mi piace sperimentarne sempre di nuove. Oggi vi propongo una variante dai profumi orientali che amo particolarmente: prepariamo insieme le polpette di pollo allo zenzero e lime!
Lo zenzero fresco è un ingrediente che uso molto in cucina, sia quando mi diletto con ricette orientali, come il pollo cipollotti e zenzero, sia per dare un tocco in più a dei piatti più tradizionali. L’abbinamento con il lime e la salsa di soia è una scoperta recente: l’ho usato per la prima volta per preparare una versione un po’ rivisitata dei ravioli di gamberi al vapore, e ho pensato subito di riutilizzarlo in un piatto più semplice e tradizionale come le polpette.
Per la cottura sarà sufficiente del brodo vegetale che vi garantirà polpette morbide e gustose e si trasformerà in una avvolgente cremina perfetta per accompagnare queste polpettine.
Stagionalità
Potete preparare le polpette di pollo allo zenzero e lime tutto l’anno.
Polpette di pollo allo zenzero e lime: ricetta
Ingredienti (per 4 persone)
500 g di macinato di pollo
1 uovo
8 g di zenzero fresco
1 lime non trattato
2-3 cucchiai di salsa di soia
mezza cipolla
1 spicchio di aglio
pan grattato q.b.
farina q.b.
300 ml di brodo vegetale
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero
Mettete il macinato di pollo in una ciotola e unite l’uovo, la salsa di soia, lo zenzero grattugiato, la scorza del lime, un cucchiaio di succo di lime, l’aglio tritato e impastate tutto bene per amalgamare gli ingredienti. Regolate di sale e pepe a piacere.
Unite quindi poco pan grattato alla volta, fino a ottenere un composto lavorabile, ma molto morbido (non esagerate altrimenti in cottura avrete delle polpette troppo dure). Lasciate riposare l’impasto per una mezz’ora in frigorifero.
In una padella capiente fate rosolare la cipolla con l’olio di oliva. Riprendete l’impasto dal frigorifero, formate delle polpettine e passatele nella farina. Mettetele in padella e fatele rosolare per 2-3 minuti girandole qualche volta.
Aggiungete in padella il brodo vegetale caldo, coprite e abbassate la fiamma. Fate cuocere le polpette di pollo per circa 25 minuti fino a che il brodo si sarà ristretto e avrà formato una salsa delicata. Verificando la cottura delle polpette e se necessario prolungate la cottura aggiungendo poca acqua calda o poco brodo.