Pasta gratinata con broccoli e mozzarella

Questa ricetta nasce per evitare di buttare un broccolo solitario in frigo e una mozzarella dimenticata quasi prossima alla scadenza. Volevo preparare qualcosa di gustoso che non fosse la mia solita pasta con i broccoli e quindi mi son chiesta: perché non provare una pasta gratinata con broccoli e mozzarella?

Una sbollentata ai broccoli, un giro di forchetta per avere una cremina buona per condire la pasta, la promessa della mozzarella filante dopo il passaggio in forno, una crosticina fatta da pangrattato e formaggio grattugiato… le premesse erano buone. Non ho messo besciamella per non avere un piatto esageratamente carico, ma se ne avete o e preferite un piatto unico sostanzioso e super saporito fate pure, non sarò certo io a fermarvi!

Insomma, con poco sforzo e qualche minuto in più rispetto alla cottura di una classica pasta si può portare in tavola un primo piatto davvero eccezionale!

pasta gratinata con broccoli e mozzarellaStagionalità
Preparate la pasta gratinata con broccoli e mozzarella nelle fredde giornate invernali e autunnali: vi riscalderà sicuramente!

Pasta gratinata con broccoli e mozzarella: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)
280 g di pasta
1 cima di broccolo (circa 300g)
2 mozzarelle (250 g)
30 g di formaggio grattugiato
30 g di pangrattato
olio extravergine di oliva
sale

Tagliate le cimette di broccolo, lavatele e fatele lessare in abbondante acqua salata per circa 10 minuti.

Scolatele e fate cuocere la pasta nella stessa acqua. Schiacciate le cimette con una forchetta.

Nel frattempo tagliate a dadini la mozzarella e strizzatela, in modo da eliminare l’acqua in eccesso.

Condite la pasta con i broccoli schiacciati, un filo di olio extravergine di oliva e la mozzarella a dadini. Disponetela in una pirofila, coprite con pangrattatato e formaggio grattugiato e inforate a 170° per circa 15 minuti. Fate cuocere gli ultimi 2/3 minuti in modalità grill.

Servite ben calda!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.