Torta con gocce di cioccolato e glassa al caffè

Vi avevamo promesso ricette semplici ed estrose con il caffè: partiamo con una ricetta davvero “di base”, la nostra torta con gocce di cioccolato e glassa al caffè, semplicissima e molto golosa. Utilizzeremo la glassa al caffè per arricchire una ciambella molto facile da preparare, caratterizzata da gusto e aspetto rustici, come ci si aspetta da una classica torta della nonna d’altri tempi.

Ma voi prendete nota della glassa e usatela per decorare biscotti e torte: di sicuro non ve ne pentirete!

torta con gocce di cioccolato e glassa al caffè

Stagionalità

La torta con gocce di cioccolato e glassa al caffè è ideale nei mesi più freddi, ma non avendo ingredienti stagionali può essere preparata tutto l’anno.

Torta con gocce di cioccolato e glassa al caffè: ricetta

Ingredienti (per uno stampo a ciambella dal diametro di 22 cm)
Per la torta
150 g di farina 00
100 g di zucchero
2 uova
1 vasetto di yogurt magro
80 ml di olio di semi
5 g di gocce di cioccolato
1 bustina di lievito

Per la glassa
1 tazzina da caffè
180 g di zucchero a velo

Iniziate col preparare la torta: sbattete insieme uova e zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la farina e lo zucchero, amalgamate bene, versate anche lo yogurt e l’olio di semi. In ultimo unite il lievito e le gocce di cioccolato.

Ungete con una noce di burro la tortiera e versate il composto.

Fate cuocere in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Per verificare che la torta sia ben cotta, utilizzate uno stuzzicadenti lungo: se inserendolo ed estraendolo dalla torta non restano residui di composto sul legno, vuol dire chela torta è pronta per essere sfornata.

Lasciate raffreddare su una gratella, se l’avete, dopo aver tolto la torta dallo stampo.

Preparate la glassa: aggiungete, poco per volta, il caffè allo zucchero. Continuate a mescolare con le fruste a mano o velocemente con una forchetta fino a quando non avrete ottenuto una crema liscia, morbida ed omogenea.

Versate la glassa sulla torta o sulle singole fette e gustate!

Suggerimenti

Se avete una tortiera più grande o più piccola di quella utilizzata in questa ricetta potete leggere a questo link come modificare le dosi di un impasto per una tortiera di dimensioni diverse. Vedrete che sarà davvero semplicissimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.