Una torta soffice, golosa e perfetta per la colazione: oggi vi proponiamo la ricetta della ciambella al limone e mandorle, preparatela e la vostra casa si riempirà di un profumo davvero irresistibile!
La ciambella al limone e farina di mandorle è una classica torta da colazione, molto soffice e perfetta anche per i bambini. Ideale per accompagnare una tazza di tè, di caffè o una fresca spremuta di arance quando è la loro stagione. L’abbinamento tra mandorle e limone è una vera e propria garanzia: se amate questi due gusti non riuscirete a resistere a questa torta!
Il profumo di mandorle e limoni che riempirà la vostra casa durante la cottura sarà intenso e irresistibile: scommettiamo che vi verrà una gran voglia di assaggiare la ciambella prima ancora che si sia completamente raffreddata.
Stagionalità
Potete preparare la ciambella al limone e mandorle tutto l’anno.
Ciambella al limone e mandorle: ricetta
Ingredienti (per uno stampo da 24 cm)
250 g di farina 00
175 g di farina di mandorle
130 g di zucchero
3 uova
1 yogurt bianco intero
100 g di olio di semi di girasole
100 g di acqua
la scorza di un limone non trattato
1 bustina di lievito per dolci
In una ciotola capiente sbattete, con delle fruste elettriche, le uova e lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Continuando a sbattere unite l’olio, l’acqua e lo yogurt e amalgamate bene tutto.
Aggiungete all’impasto le parti solide a cominciare dalla farina setacciata con il lievito e incorporatela completamente. Aggiungete infine la farina di mandorle e la scorza del limone grattugiata.
Trasferite l’impasto in uno stampo da ciambella imburrato e infarinato e fate cuocere a 180°C, forno statico, per circa 35-40 minuti verificando la cottura con uno stuzzicadenti,
Suggerimenti
Se volete, potete sostituire parte della farina di mandorle con quella di pistacchi che sta benissimo in abbinamento al limone.