Piadina con zucchine grigliate, pesto di rucola e crescenza


Condividi su:
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

A volte c’è l’irresistibile tentazione di prepararsi un panino o una piadina a casa e fare una cena sfiziosa e veloce: magari perché si è di fretta, si ha poca voglia di cucinare o si è particolarmente stanchi. E qualche volta trovare una valida alternativa al classico cotto e fontina è impresa ardua…

Per questa piadina useremo zucchine grigliate, tipiche della stagione estiva, con una fresca crescenza e un pesto di rucola che regala un pizzico di sapore in più: in questo modo la nostra piadina non sarà per nulla banale e avremo la possibilità di gustare un pranzo veloce ma decisamente buono!

Piadina con zucchine grigliate pesto di rucola e crescenza

Stagionalità

Preparate la nostra piadina con zucchine grigliate, pesto di rucola e crescenza nei mesi estivi, quando le zucchine sono nel pieno della loro stagionalità!

Piadina con zucchine grigliate, pesto di rucola e crescenza: ricetta

Ingredienti (per 4 piadine)

4 piadine
2 zucchine medie o grandi
120 g di rucola
40 g di pinoli
150 g di pomodori secchi sott’olio
120 g di crescenza
olio extravergine di oliva, sale

Iniziate a grigliare le zucchine: tagliatele a fette sottili sul lato lungo e cuocetele per qualche minuto su una griglia, fino a quando saranno tenere e ben cotte.

Preparate il pesto di rucola: con un frullatore amalgamate la rucola, i pinoli, i pomodori secchi sgocciolati dal loro olio e un pizzico di sale. Se necessario, aggiungete un filo di olio extravergine di oliva.

Scaldate in una padella sufficientemente capiente una piadina alla volta: quando saranno calde, farcitele con le zucchine grigliate, il pesto di rucola e la crescenza.


Condividi su:
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.