Budino di yogurt e mirtilli


Condividi su:
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Con il caldo di questi giorni cosa c’è di meglio di un dolce fresco e leggero? Il budino di yogurt e mirtilli di oggi è l’ideale: si prepara in poco tempo ed è estremamente leggera, per cui può essere mangiata senza sensi di colpa a merenda o dopo cena.

Un dolce leggero e delicato preparato a partire da latte e yogurt aromatizzati con miele e vaniglia e una manciata di mirtilli freschi che regala sapore, freschezza e principi nutritivi preziosi per l’estate!

Budino di yogurt e mirtilli

Quando mi capita di prepararlo ne faccio sempre qualche porzione in più, perché alla fine… non è mai abbastanza e ci si può regalare un piccolo vizio senza troppi pensieri in vista della prova costume. Quindi preparate gli ingredienti (in abbondanza!) e provate la pannacotta ai mirtilli!

Stagionalità 

Approfittate dei mesi estivi, quando i mirtilli sono di stagione, per gustarvi questo fresco budino ai mirtilli!

Budino di yogurt e mirtilli: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

200 ml di latte intero
2 fogli di gelatina (colla di pesce)
15 g di miele
una stecca di vaniglia
60 g di yogurt bianco
80 g di mirtilli freschi

Mettete a mollo i fogli di gelatina in poca acqua fredda per una decina di minuti. Nel frattempo, incidete il baccello di vaniglia per il lungo, estraete i semi con la punta di un coltello e aggiungeteli, in un pentolino, al latte con il miele: scaldate fino a sfiorare il bollore.

Spegnete il fuoco, aggiungete la gelatina ben strizzata, mescolate fino a completo scioglimento e fate raffreddare. Una volta che il latte si sarà raffreddato, aggiungete lo yogurt e i mirtilli tagliati a pezzi e amalgamate con cura. Mettete a rassodare in frigorifero.


Condividi su:
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.