Insalata di riso con salmone, avocado e ceci


Condividi su:
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Ultimo capitolo delle nostre insalate di riso di luglio: oggi prepariamo una gustosa insalata di riso con salmone, avocado e ceci. Sono ingredienti che siamo già abituati a mangiare insieme in altri piatti, per cui perché non utilizzarli per preparare un classico della nostra tavola in chiave più moderna?

Insalata di riso con salmone, avocado e ceci

In questo caso gli ingredienti sono leggeri e salutari: il salmone viene cotto a vapore per mantenere sapore con pochi grassi, i ceci sono ovviamente lessi e l’avocado ci aiuta a legare e armonizzare il tutto. Io ho utilizzato un mix di riso basmati e riso rosso, più stuzzicante del classico riso bianco da insalata. E per finire, il tocco di sapore in più: una goccia di salsa di soia insaporisce, colora e regala alla nostra insalata di riso con salmone un’atmosfera più esotica.

Insomma, un’insalata di riso da provare assolutamente questa estate!

Stagionalità

L’insalata di riso con salmone, avocado e ceci è perfetta per l’estate, anche se gli ingredienti sono disponibili tutto l’anno

Insalata di riso con salmone, avocado e ceci: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

240 g di riso basmati/rosso
2 tranci di salmone (circa 240 g)
1 avocado
100 g di ceci già lessati
1 cucchiaio di salsa di soia

Fate lessare il riso in acqua leggermente salata per il tempo di cottura indicato sulla confezione. Scolatelo e passatelo sotto l’acqua fredda.

Fate cuocere, nel frattempo, i filetti di salmone a vapore per circa 10 minuti (da aumentare o diminuire in base allo spessore dei tranci).

Componete la vostra insalata di riso con salmone, avocado e ceci: riunite in una grande insalatiera il riso, il salmone cotto e tagliato a pezzi, i ceci e l’avocado tagliato a cubetti. Condite con la salsa di soia e mantenete al fresco fino al momento di servire.

Suggerimenti

Se cercate altre idee per preparare insalate di riso a base di pesce, provate la nostra insalata di riso nero con i calamari o la più particolare insalata di riso ananas e gamberi!


Condividi su:
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.