Frittata di cavolo nero, speck e caciocavallo

Oggi vi presento la ricetta della frittata di cavolo nero, speck e caciocavallo, un secondo piatto veloce, semplice da preparare ed estremamente gustoso: come potete immaginare si tratta di una frittata molto saporita, dove speck e cavolo nero sono protagonisti indiscussi. Il caciocavallo, morbido e filante, completa il tutto rendendolo irresistibile!

ingredienti frittata di cavolo nero speck e caciocavallo

Cercando una ricetta un po’ diversa dalla solita zuppa dl cavolo nero ho aperto il frigo in cerca di ispirazione e mi sono saltate agli occhi delle uova… per cui mi sono detta: perché non provare?
Ho aggiunto dello speck portato direttamente dal Trentino (quindi buonissimo) e del caciocavallo, poco stagionato e dal sapore delicato.
Devo dire che l’esperimento è stato molto apprezzato!

Stagionalità
Il cavolo nero è di stagione fra l’estate e l’inverno: preparate la frittata di cavolo nero, speck e caciocavallo in questo periodo per avere il massimo del sapore. Ancora meglio utilizzare le foglie invernali: il gelo le rende ancora più gustose!

Frittata di cavolo nero, speck e caciocavallo: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

4 uova
100 g di cavolo nero
25 g di speck (in una sola fetta)
40 g di caciocavallo (o altri formaggi a pasta molle/semidura)
15 g di formaggio grattugiato
Sale, pepe, olio evo qb

Sbollentate le foglie di cavolo nero (se necessario, eliminate la costa centrale) per pochi minuti in acqua bollente salata. Passatele sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura, strizzatele e tagliatele a striscioline.

Tagliate a cubetti piccoli lo speck e il caciocavallo.

Sbattete le uova, aggiustate di sale e pepe, aggiungete il cavolo, lo speck, il caciocavallo e il formaggio grattugiato.

In una padella fate scaldare un filo d’olio, versate il composto, fate rapprendere il lato verso il fondo, girate e terminate la cottura.

frittata di cavolo nero speck e caciocavallo

Suggerimenti

Potete servire la frittata di cavolo nero, speck e caciocavallo anche come antipasto, tagliandola a quadratini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.