Filetti di spigola con porri e pomodori secchi

I filetti di spigola in padella con porri e pomodori secchi sono una ricetta semplice, nata per caso una sera: l’idea era preparare un secondo veloce e saporito, che fosse gustoso, ma che allo stesso tempo richiedesse pochi ingredienti.

Filetti di spigola con porri e pomodori secchi

In frigorifero c’era un bel porro (che in effetti avevo preso per fare una vellutata, ma fa niente…), dei pomodori secchi sottolio e delle olive taggiasche e così ho deciso di fare una prova. Mi piace molto il porro: fatto stufare lentamente rilascia tutto il suo gusto dolce simile alla cipolla, ma molto più delicato. Abbinato a gusti più decisi, come pomodori secchi e olive, è un successo assicurato.

La spigola (o branzino) ha un sapore delicato e le sue carni non hanno bisogno di grandi elaborazioni o di preparazioni estremamente complesse. A dirla tutta basta cucinare i filetti di branzino con un po’ di vino bianco per avere un piatto di tutto rispetto. Per cui cottura delicata e in pochi minuti avrete un secondo piatto da leccarvi i baffi!

Stagionalità

I filetti di spigola in padella con porri seguono la stagionalità di questo ortaggio e possono quindi essere preparati tra l’autunno e l’inizio della primavera. Il branzino è disponibile praticamente tutto l’anno ma, trattandosi di una specie molto sfruttata, come sempre vi consigliamo di mangiarlo con moderazione alternandolo a pesci meno sotto pressione (controllate i nostri calendari delle stagioni).

Filetti di spigola con porri e pomodori secchi: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

4 filetti di spigola
300 g di porri
8 pomodori secchi sottolio
40 g di olive taggiasche
150 ml d vino bianco
olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b.

Eliminate la parte finale del porro, quella più coriacea e tagliate il restante a tronchetti e poi divideteli a metà per il lungo. Lavate accuratamente il porro facendo bene attenzione a pulirlo anche internamente (il porro cresce interrato quindi può avere molti residui di terra anche all’interno dei vari strati).
Una volta pulito, tagliatelo a striscioline e mettetelo in una padella insieme a 4 cucchiai di olio e quattro di acqua.

Fate appassire il porro a fiamma bassa per 10 minuti coprendo con un coperchio e mescolando di tanto in tanto. Se vedete che asciuga troppo potete aggiungere poca acqua.

Aggiungete i filetti di spigola in padella appoggiandoli dalla parte della pelle e fate rosolare per 2 minuti a fiamma vivace. Unite i pomodori secchi tagliati a pezzetti e le olive. Sfumate con il vino bianco, regolate di sale e fate evaporare a fiamma vivace per altri 2 minuti.

Abbassate quindi la fiamma, coprite e portate il pesce a fine cottura senza mai girarlo. Ci vorranno circa 7-8 minuti, comunque valutate la cottura delle carni perché i tempi dipendono molto dalla dimensione dei filetti.

Prima di servire cospargete con una macinata di pepe nero.

Suggerimenti

Potete preparare questo piatto anche utilizzando filetti di altri pesci, come orata o scorfano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.