Filetti di orata marinati allo zafferano

I filetti di orata marinati allo zafferano sono un secondo piatto velocissimo da preparare, facile e gustoso.
Se una sera avete poco tempo o poca voglia di preparare la cena, o se cercate un modo alternativo di preparare il pesce siete nel posto giusto: non vi resta che scegliere dei filetti di orata freschi in pescheria o al banco pesce, preparare del buon olio extravergine d’oliva e dello zafferano.

filetti di orata marinati allo zafferano

Piccola nota da parte di chi, al momento, segue con ansia e trepidazione la crescita dello zafferano sul balcone o nell’orto: il risultato sarà ovviamente migliore con l’utilizzo dello zafferano in pistilli.

Al momento i filetti di orata marinati sono stati preparati con il comune zafferano in polvere, in attesa di poter cogliere (speriamo a breve) i fiori in crescita e di poter seccare i preziosi pistilli autoprodotti!

Stagionalità

Potete preparare i filetti di orata marinati allo zafferano in qualunque stagione, data la disponibilità di questo pesce per tutto l’anno

Filetti di orata marinati allo zafferano: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

4 filetti di orata
4 cucchiai di olio evo
una bustina di zafferano (o un pizzico di pistilli)
sale, pepe qb

Mettete in un piatto fondo l’olio evo e lo zafferano. Mescolate con cura, adagiate i filetti di orata (passandoli più volte nell’olio per insaporirli), pepate, coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigorifero per circa 20-30 minuti.

finito il tempo di marinatura prendete i filetti di pesce, lasciate colare l’olio in eccesso e disponeteli, con la pelle verso il fondo, in una padella precedentemente riscaldata. Lasciate cuocere per pochissimi minuti da entrambi i lati, togliete dalla padella e servite.

filetti di orata marinati allo zafferano

Suggerimenti

Potete variare la dose di zafferano in base al sapore che volete dare al vostro pesce: una bustina è sufficiente per dare un sapore deciso ai filetti. Se preferite un gusto più delicato diminuite la dose di spezia utilizzata.

Se volete altre idee per preparare i filetti di orata, potete provare anche la nostra filetti di orata al mandarino e zenzero, perfetta per la stagione invernale, o i filetti di orata al limone.

image_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.