Conchiglioni ripieni di ricotta, pere e speck

State cercando un primo piatto particolare e molto gustoso? Oggi vi propongo dei conchiglioni ripieni di ricotta, pere e speck, saporiti e buonissimi! La preparazione è molto semplice e veloce e in poco tempo vi permetterà di servire un primo piatto diverso dal solito.

conchiglioni ripieni di ricotta, pere e speck

Per preparare questi conchiglioni ripieni di ricotta e pere, dovrete semplicemente spadellare per qualche minuto la frutta a dadini insieme allo speck e poi utilizzare la farcia per riempire i conchiglioni fatti cuocere al dente. Una veloce ripassata in forno per gratinare e il piatto è servito!

Ero molto curioso di sperimentare ricette salate con le pere, frutti molto versatili in cucina: siamo abituati a usarle nei dolci, in particolare abbinata al cioccolato, ma vi garantisco che anche in preparazioni salate è in gradi di regalare grandissime soddisfazioni.

Provate questi conchiglioni alle pere e fateci sapere cosa ne pensate!

Stagionalità

I conchiglioni ripieni di ricotta, pere e speck sono perfetti per le stagioni più fredde.

Conchiglioni ripieni di ricotta, pere e speck: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

12 conchiglioni
150 g di speck in fette spesse
280 g di pere (peso frutto pulito)
220 g di ricotta
70 g di noci
60 g di parmigiano
olio extravergine di oliva
sale
pepe
noce moscata

Portate a bollore abbondante acqua salata e fate cuocere i conchiglioni per circa tre quarti del tempo indicato sulla confezione. Scolateli e passateli rapidamente sotto l’acqua fredda per bloccarne la cottura.

Nel frattempo tagliate a dadini piuttosto piccoli le pere e lo speck. Mettete tutto in una padella e fate cuocere a fiamma media, mescolando, per 5-6 minuti. Spegnete e fate intiepidire.

In una ciotola unite la ricotta insieme a 40 g di parmigiano e alle noci tritate grossolanamente. Aggiungete anche le pere e lo speck (se le pere dovessero risultare troppo umide abbiate cura di eliminare un po’ di acqua rimasta in padella). Regolate di sale, pepe e noce moscata e mescolate bene.

Riempite i conchiglioni con la farcia di ricotta e pere disponendoli in una pirofila leggermente unta sul fondo. Una volta farciti tutti i conchiglioni condite con 2-3 cucchiai di olio extravergine e con il parmigiano rimasto.

Passate in forno per 3-4 minuti a 180°C e poi per altri 2 minuti con la funzione grill accesa a media potenza. Servite caldi.

Suggerimenti

Io ho deciso di farcire i conchiglioni e passarli rapidamente in forno senza aggiungere condimenti: avrete come risultato una pasta ripiena al dente e non troppo pesante. Se preferite un piatto più ricco, cremoso e morbido, potete aggiungere poca besciamella prima di infornare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.