Torta soffice al cacao e yogurt

Oggi vi propongo una ricetta golosissima, una torta soffice al cacao e yogurt perfetta per la colazione e la merenda! Ad essere sinceri, noi a casa l’abbiamo trovata adattissima anche per il dopo pranzo o il dopo cena…

torta soffice al cacao e yogurt

Questa ricetta della torta al cacao e yogurt è facile da fare e volendo può essere personalizzata o arricchita a seconda dei propri gusti e della propria golosità: io ho aggiunto del cioccolato fondente a scaglie, ma sentitevi liberi di renderla ancora più ricca farcendola, ad esempio, con uno strato di crema pasticcera o di confettura, magari fatta in casa con la frutta di stagione.

La presenza dello yogurt rende questa torta molto soffice senza la necessità di eccedere con le quantità di burro (potete anche utilizzare l’olio di semi se preferite in alternativa). A differenza della pratica comune ho usato il cacao amaro per infarinare la tortiera per una questione puramente estetica: in questo modo infatti, dopo aver sformato la torta, non si noterà il bordo sporco di bianco per via della farina.

Stagionalità

La torta soffice al cacao e yogurt può essere preparata tutto l’anno.

Torta soffice al cacao e yogurt: ricetta

Ingredienti (per uno stampo da 24 cm)

3 uova
190 g di farina 00
140 g di zucchero
250 ml di yogurt bianco intero
25 g di cacao amaro + q.b. per la tortiera
80 g di burro
50 g di cioccolato fondente
1 bustina di lievito per dolci (16 g)
1 pizzico di sale
zucchero a velo per decorare.

Rompete le uova in una ciotola e unite o zucchero. Sbattetele per qualche minuto con delle fruste elettriche fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Continuando a sbattere aggiungete anche lo yogurt e, una volta incorporato, il burro fuso.

Sempre usando le fruste unite la farina, poca alla volta, e successivamente il lievito, il cacao amaro e il pizzico di sale. Tritate con un coltello il cioccolato fondente ottenendo delle scaglie e unitele al composto mescolando bene.

Trasferite il tutto in una tortiera da 24 cm di diametro unta e infarinata con del cacao amaro e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti, valutando la cottura con uno stuzzicadenti. Fate raffreddare prima di sformare e decorare a piacere con zucchero a velo.

Suggerimenti

Per ottenere una decorazione diversa dal solito potete usare strisce di carta forno o altri oggetti così da creare un motivo con lo zucchero a velo: nella foto, ad esempio, ho usato dei semplici biscotti per creare le sagome.

Non avete uno stampo da 24 cm? Niente paura! Scoprite come adattare la ricetta alla tortiera che avete a disposizione con la nostra utilissima guida!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.