Il lunedì mattina si cerca sempre un buon motivo per sorridere alla settimana: questa volta siamo noi a offrirvelo, caldo, fragrante e super goloso. Iniziamo la mattinata parlandovi dei fagottini di sfoglia alla Nutella, una ricetta facile facile facile, in modo che stasera, di ritorno dal lavoro, recuperiate quel rotolo di sfoglia dimenticato nel frigorifero, apriate il barattolo di Nutella e proviate i nostri dolci del buonumore.
Ci vogliono solo 5 minuti per preparare questi fagottini di pasta sfoglia alla Nutella e, credetemi, ci vuole molto più tempo a decidere quanto farcirli che a prepararli. Ovviamente il mio consiglio non può che essere uno solo: abbondate!
Vi suggerisco anche alcune varianti: inserite della granella di nocciole nel ripieno, oppure spennellate la sfoglia con poco uovo sbattuto se volete ottenere quella bella doratura tipica dei dolci in sfoglia che si trovano nei migliori bar. Se avete tempo per cucinare, non posso che consigliarvi di provare la nostra ricetta della crema di nocciole: volete mettere la soddisfazione? E se la vostra golosità vi suggerisce altri ingredienti (pistacchi? caramello?) fatecelo sapere, io e Fabio saremo contentissimi di sacrificarci per questa buona causa!
Stagionalità
I fagottini di sfoglia alla Nutella sono fortunatamente ottimi tutto l’anno. Anche se, a malincuore, ve li sconsigliamo nelle torride giornate estive.
Fagottini di sfoglia alla Nutella: ricetta
Ingredienti (per 6 fagottini)
1 rotolo di sfoglia rettangolare
Nutella a piacere
1 cucchiaio di zucchero semolato
Suddividete la sfoglia in 6 rettangoli. Tagliate ciascun rettangolo a metà: su una metà disponete un cucchiaio di Nutella, al centro; sull’altra metà create 3 tagli orizzontali. Sovrapponeteli e schiacciate leggermente i bordi, per sigillarli.
Spennellate i fagottini con un pennello intinto in poca acqua fredda. Spolverate con lo zucchero e infornate a 200° per circa 15/20 minuti.
Aspettate che si raffreddino leggermente e addentate!