State cercando un’idea particolare per preparare un arrosto? Io vi propongo questa versione, molto semplice e diversa dalle classiche ricette di carne: un arrosto di lonza di maiale alle pere e senape in grani. Un secondo piatto gustoso ed economico, ricco di gusto e perfetto per i pranzi autunnali e invernali.
Le pere, si sa, sono un frutto molto versatile in cucina e ve lo abbiamo già dimostrato preparando dei buonissimi conchiglioni ripieni di ricotta e pere. Dopo questa ricetta, avevo la curiosità di sperimentare anche un abbinamento con la carne e, vista la dolcezza naturale di questi frutti, ho pensato che la lonza di maiale facesse al caso mio.
Gli arrosti di maiale tendono sempre ad essere asciutti, ma la presenza delle pere all’interno vi permetterà di ottenere una carne morbida e saporita. Ovviamente la cottura è importantissima: ricordate sempre che il maiale, cosi come il pollo, va sempre cotto bene: se avete un termometro da cucina potete misurare la temperatura al cuore che deve raggiungere i 70°C (potete toglierlo dal fuoco 2-3 gradi prima e lasciarlo riposare, la temperatura continuerà a salire per qualche minuto); in alternativa dovrete andare un po’ ad occhio considerando che, per un chilo di carne, io ho lasciato cuocere a fiamma bassa, complessivamente, per circa 50-60 minuti.
Stagionalità
Vi consiglio di preparare il nostro arrosto di lonza di maiale alle pere tra l’autunno e la primavera.
Arrosto di lonza di maiale alle pere e senape: ricetta
Ingredienti (per 6 persone)
1 kg di lonza di maiale
2 pere
4-5 cucchiaini colmi di senape gialla in grani
150 ml di vino bianco
1 cipolla
1 spicchio di aglio
2 foglie di alloro
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero
Per prima cosa aprite la lonza a libro o fatevela preparare dal vostro macellaio di fiducia. Usando un batticarne cercate di renderla tutta più o meno dello stesso spessore.
Sbucciate le pere, privatele del torsolo e tagliatele a dadini piccoli. Distribuite le pere sulla lonza, avendo cura di lasciare un margine su tutti i lati (arrotolando si distribuiranno uniformemente). Cospargete con 2-3 cucchiaini di senape gialla in grani, salate e pepate e arrotolate l’arrosto (non preoccupatevi se parte del ripieno esce, tenetelo da parte perché lo metteremo in pentola).
Una volta arrotolato, legate bene l’arrosto di lonza con lo spago da cucina in modo che sia ben saldo. Salate e pepate l’arrosto su ogni lato.
In una casseruola delle diametro poco più grande dell’arrosto, fate appassire la cipolla tritata insieme a un generoso giro di olio extravergine e allo spicchio di aglio intero. Unite anche l’alloro e il ripieno di pere e senape eventualmente avanzato o uscito dalla carne. Aggiungete 2-3 cucchiaini di senape in grani e lasciate cuocere per 3-4 minuti.
Unite l’arrosto e fatelo rosolare qualche minuto a fiamma media su ciascun lato quindi sfumate con il vino bianco, salate leggermente e abbassate la fiamma. Fate evaporare 5 minuti poi lasciate cuocere l’arrosto per altri 45-50 minuti circa, coperto, rigirandolo qualche volta. Se vedete che il fondo di cottura asciuga aggiungete poca acqua.
Una volta cotto, spegnete e fate riposare una decina di minuti prima di tagliare e servire l’arrosto con il suo fondo di cottura.
Suggerimenti
Se non avete la senape in grani potete usare anche quella in polvere riducendo un po’ le quantità.
La senape gialla che ho usato è dolce, se preferite potete sostituirne una parte con della senape piccante.