Cipollotti al forno con aceto balsamico ed erbe

Oggi vi proponiamo un contorno primaverile molto facile da preparare: i cipollotti al forno con aceto balsamico ed erbe aromatiche sono semplici e gustosi, molto buoni sia caldi che a temperatura ambiente.

cipollotti al forno con aceto balsamico ed erbe

Per preparare questa ricetta, scegliete cipollotti freschi, sodi e con foglie verdi e croccanti. Noi li abbiamo preparati con un misto di timo e salvia, perché cercavamo un mix di erbe dai sapori e dai profumi decisi, ma se preferite potete utilizzare anche origano e basilico, da aggiungere solo a fine cottura.

I cipollotti cotti al forno sono un accompagnamento perfetto per piatti di carne, come arrosti o spiedini, ma sono anche ottimi in abbinamento a un secondo vegetale, come i burger di verdure, di legumi o le verdure ripiene.

Stagionalità

Potete preparare i cipollotti al forno tra la primavera e l’estate, quando sono di stagione.

Cipollotti al forno con aceto balsamico ed erbe aromatiche: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

12 cipollotti
2-3 cucchiai di aceto balsamico
2 cucchiaini scarsi di zucchero
salvia
timo
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero

Lavate bene i cipollotti e tagliate le foglie conservandone circa 7-8 centimetri. Eliminate le radici avendo cura di non togliere la parte finale del cipollotto per evitare che si rompa in cottura. Tagliateli a metà per il lungo e adagiateli in una pirofila.

Condite con un generoso giro di olio extravergine e insaporite con le erbe tritate, sale, pepe nero a piacere. Cospargete con lo zucchero e completate aggiungendo l’aceto balsamico.

Infornate a 180°C, forno ventilato, per circa 25-30 minuti, il tempo dipenderà anche dalla dimensione dei cipollotti che avrete usato.

Suggerimenti

Potete mangiare i cipollotti cotti in forno caldi, appena fatti, oppure a temperatura ambiente. Conservateli in frigorifero se dovessero avanzare o se li preparate in anticipo.

Se non amate l’aceto balsamico, potete sostituirlo con un paio di cucchiai di vino bianco, eliminando anche lo zucchero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.