La primavera porta con sé le prime uscite all’aria aperta, i picnic e i pranzi sui prati: cosa c’è di meglio di una torta salata? Quella di oggi è primaverile per eccellenza: una torta salata con asparagi e pancetta dal gusto strepitoso, che potete preparare in anticipo e portare, intera o a fette, in gita con voi.
La ricetta è di per sé abbastanza basica: ho utilizzato la mia solita base per le torte salate, uova con formaggio grattugiato e ingredienti, in modo da non utilizzare ricotta o panna che sono mal tollerati in famiglia. Nulla vi vieta, naturalmente, di variare l’impostazione di partenza: potete sostituire i formaggi con della ricotta fresca per un risultato più cremoso, utilizzare speck o prosciutto cotto a dadini al posto della pancetta, o ancora aggiungere una punta di curcuma. Se poi in casa avete della pasta brisè al posto della sfoglia, nessun problema! E se non avete nessuna delle due? provate a fare in casa la pasta matta, veloce e ottima base per le torte salate!
Stagionalità
La torta salata con asparagi e pancetta è perfetta per la primavera.
Torta salata con asparagi e pancetta: ricetta
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
300 g di asparagi freschi
3 uova
50 g di pancetta a cubetti
30 g di formaggio a pasta semidura
25 g di formaggio grattugiato
sale
pepe
Fate lessare gli asparagi nell’apposita pentola, immergendo i gambi in acqua e tenendo le punte fuori in modo che cuociano solo con il vapore. Dopo circa 15 minuti scolate e lasciate raffreddare. Tenete alcuni asparagi interi e tagliate gli altri a rondelle.
Sbattete le uova con un pizzico di sale e il formaggio grattugiato. Aggiungete i cubetti di pancetta fatti precedentemente rosolare per qualche minuto, il formaggio, anch’esso tagliato a dadini e le rondelle di asparago.
Srotolate la pasta sfoglia e adagiate in una tortiera foderata di carta forno. Versate il composto di uova, formaggio e pancetta e aggiungete gli asparagi lasciati interi. Spennellate i bordi con un poco di acqua.
Fate cuocere a 180° per circa 30 minuti.