Pasta con spada e olive taggiasche

Il primo piatto di oggi, una pasta con spada e olive taggiasche, è tanto semplice da preparare quanto buono da mangiare. Un condimento che richiama il mare, le serate passate a mangiare fuori su piccoli tavolini in vacanza, in quelle stradine strette strette che regalano scorci magnifici. Per ora il mare no, non è ancora il momento delle vacanze, ma perché non riproporre gli stessi sapori in tavola?

pasta con spada e olive taggiasche

E se avete voglia di provare qualche variante, beh, provate con un tocco di peperoncino fresco che col sughetto è una meraviglia. Oppure cambiate olive, le nere tostate per un tocco più sapido o le verdi succulente per un gusto più pieno. Se la provate in estate non posso che suggerirvi di eliminare la passata di pomodoro e i pomodorini in conserva e usare solo pomodorini freschi, magari rossi e gialli per un sugo variopinto e super saporito!

Stagionalità

Preparate la pasta con spada e olive taggiasche tutto l’anno, in estate usando pomodori freschi.

Pasta con spada e olive taggiasche: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)
280 g di pasta
1 trancio di spada (ca 250 g)
2/3 cucchiai di olive taggiasche denocciolate
1 cucchiaio di capperi sotto sale
2/3 filetti di acciughe sott’olio
100 g di pomodorini in barattolo
100 ml di passata di pomodoro
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
olio extravergine di oliva
sale

Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo potete dedicarvi alla preparazione del sugo: sciogliete in un filo di olio extravergine di oliva le acciughe, aggiungete i pomodorini tagliati in quarti, le olive, i capperi sciacquati sotto acqua corrente e proseguite la cottura per qualche minuto. Unite il concentrato e la passata di pomodoro e, dopo qualche minuto, il pesce spada tagliato a cubetti.

Scolate la pasta un paio di minuti prima del tempo di cottura previsto e aggiungetelo al sugo. Addizionate con pochissima acqua di cottura, se necessario, e terminate di cuocere a pasta nel suo sugo, di modo che tutti gli ingredienti si amalgamino e leghino bene fra loro.

Suggerimenti

In estate, quando è la loro stagione, potete sostituire i pomodorini in conserva con quelli freschi o, se preferite, potete potete preparare questo piatto usando solo pomodoro fresco al posto della passata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.