Un accostamento perfetto per una pasta brisè che sa di primavera: una torta salata con cipollotti e speck, con una base di morbide patate e formaggio filante a far da corredo. Gustosa e saporita, perfetta per un antipasto, come piatto unico e perché no, per uno dei primi picnic all’aperto, con un verde prato e tanto sole.
La torta salata con cipollotti e speck è estremamente semplice da preparare, basta far appassire i cipollotti, lessare le patate e disporre gli ingredienti in teglia. In mancanza della brisè potete utilizzare la sfoglia, senza compromettere in alcun modo il risultato finale.ù
Stagionalità
La torta salata con cipollotti e speck è perfetta per l’inizio della primavera
Torta salata con cipollotti e speck: ricetta
Ingredienti (per una tortiera da 24 cm)
1 rotolo di pasta brisè (o sfoglia)
3 cipollotti
300 g di patate
100 g di speck a cubetti
50 g di formaggio a pasta semidura tipo fontina
olio extravergine di oliva
sale
Fate lessare le patate in abbondante acqua salata, scolatele e fatele raffreddare. Sbucciatele e tagliatele a fette di medio spessore.
Nel frattempo pulite i cipollotti, tagliateli a rondelle e fateli appassire in padella con un filo di olio extravergine di oliva. Quando saranno teneri toglieteli dal fuoco e lasciateli raffreddare.
Stendete la pasta brisè e adagiatela su una teglia rotonda, foderata di carta forno. Disponete sul fondo le fette di patate lesse, e coprite con i cipollotti, il formaggio tagliato a dadini e lo speck, anch’esso a piccoli dadini.
Fate cuocere a 180° per circa 25-30 minuti.