Siamo ormai giunti nel pieno della primavera e siamo pronti ad un nuovo ingrediente: per questo mese abbiamo scelto i cipollotti, dall’aroma delicato e che ben si prestano a svariate ricette.
Varietà di cipollotti
I cipollotti sono cipolle non ancora giunte a completa maturazione, colte quando il bulbo ha appena iniziato la sua formazione. Si dividono in due grandi categorie: cipollotti rossi o bianchi; i primi hanno un sapore delicato mentre i secondi hanno un aroma più pungente.
Esiste anche una varietà dop di questo ortaggio: il cipollotto Nocerino DOP. Viene coltivato nella valle del Sarno, in territori vulcanici tra Salerno e Napoli ed è del tipo bianco, dal sapore dolce e con polpa estremamente tenera e profumata. Le altre varietà più note di cipollotti sono il Precoce regina, il Precoce Meraviglia, Bianca di Castellamare, Marzatica calda, Marzatica fredda, Giugnese e San Michele.
Stagionalità del cipollotto
Il cipollotto è un prodotto tipicamente primaverile ed estivo e il suo periodo va indicativamente da marzo fino all’estate inoltrata: per qualsiasi dubbio consultate i nostri calendari della stagionalità degli ingredienti!
Come usare il cipollotto in cucina
Usate cipollotti freschi, compatti e senza ammaccature, con foglie dal colore brillante ed acceso e con un buon profumo. Eliminate la barba finale così da togliere tutto l’apparato radicale e tagliate le foglie a qualche centimetro dal bulbo, in modo da tenere solo la parte più tenera.
Le foglie del cipollotto non vanno sprecate: la parte più tenera, quella vicina ai bulbi, può essere usata a crudo, nelle insalate o come decorazione di piatti quali zuppe, risotti o carni e pesci (da provare con carpacci); ma possono anche diventare un valido sostituto dell’erba cipollina, da usare in quantità più moderate dato il loro sapore deciso.
Le parti più fibrose, quelle più lontane dal bulbo, sono perfette in cottura e possono essere usate in preparazioni come primi piatti, zuppe, secondi di pesce e carne per aromatizzare e dare sapore.
Il bulbo, sia bianco che rosso, si può consumare crudo, marinato oppure cotto, anche in sostituzione alla classica cipolla.
Le ricette con i cipollotti di questo mese
Nel corso del mese prepareremo alcune ricette di stagione con i cipollotti: continuate a seguirci, troverete l’elenco aggiornato qui di seguito.
- Ravioli con cipollotti e zenzero, un primo piatto gustoso e dai profumi orientali, perfetto per chi ama le contaminazioni in cucina.
- Maiale in agrodolce con i cipollotti, un secondo piatto gustoso e ricco, perfetto per le serate fresche di primavera.
- Torta salata con cipollotti, patate e speck, un piatto unico molto saporito, ideale anche come antipasto o per accompagnare un buon aperitivo.
- Cipollotti al forno con aceto balsamico ed erbe, un contorno primaverile facilissimo da preparare e perfetto per accompagnare piatti di carne o secondi vegetariani.