Focaccine ai semi di chia farcite per aperitivo

Come resistere a un aperitivo sfizioso, soprattutto se accompagnato da queste piccole focaccine ai semi di chia farcite a fantasia? Piccole e soffici focaccine fatte in casa con farina di semola integrale e arricchite dai semi di chia, perfette da mangiare in piedi, insieme a un buon cocktail, a quattro chiacchiere e a un gruppo di amici.

focaccine ai semi di chia farcite per aperitivo

Queste focaccine fatte in casa sono un modo sfizioso e alternativo per arricchire un momento conviviale e leggero come può essere un aperitivo: io ve le propongo farcite con affettati misti, salse e insalata, ma potete sperimentare anche delle alternative a base di pesce (come salmone affumicato o baccalà mantecato) o vegetariane, approfittando anche degli ingredienti di stagione che avete a disposizione.

Stagionalità

Potete preparare le focaccine ai semi di chia tutto l’anno e farcirle poi a piacere a seconda della stagione.

Focaccine ai semi di chia farcite per aperitivo: ricetta

Ingredienti (per circa 20 focaccine)

80 g di farina 00
170 g di semola integrale
18 g di lievito madre disidratato
30 g di olio extravergine di oliva
150 g di acqua
20 g di semi di chia
6 g di sale
5 g di miele

Per farcire
prosciutto crudo
salame
coppa
pesto di basilico
paté di olive nere
insalata a listarelle

In una ciotola o nella planetaria munita di gancio unite le farine, il lievito, l’olio e il miele e mescolate per qualche secondo. Unite quindi l’acqua e continuate a impastare fino a ottenere un composto appiccicoso, ma omogeneo. Aggiungete quindi il sale e i semi di chia e impastate fino a ottenere un impasto corposo e liscio, ma leggermente appiccicoso (se usate la plantetaria sarà pronto quando si incorderà).

Fate lievitare per 2 ore coperto e in un luogo asciutto. Trascorso il tempo, stendete l’impasto con il mattarello a uno spessore di circa mezzo centimetro e, usando un taglia biscotti o un coppapasta di 5 cm, ricavatene dei dischetti. Disponeteli su una placca da forno rivestita e fateli lievitare per altri 30 minuti.

Spennellate la superficie delle focaccine con un mix di acqua e olio extravergine in parti uguali (circa un paio di cucchiai)e infornate a 180° per circa 20-25 minuti, verificando la cottura che può variare in base al proprio forno.

Una volta fredde, tagliatele a metà e farcitele con salame e insalata, coppa e pesto e prosciutto crudo e paté di olive.

Suggerimenti

Potete sbizzarrirvi a farcire le focaccine come preferite, a seconda dei vostri gusti. Altri abbinamenti possibili sono salmone affumicato e salsa allo yogurt, verdure grigliate e crescenza, hummus di ceci e pomodori secchi.

2 commenti

  1. salve, non ho ancora provato la ricetta, però vorrei sapere se posso sostituire la chia con i semi di sesamo. grazie e complimenti vivissimi per le sue ricette che sono esposte in forma semplice, comprensibile a tutti. grazie ancora. Teresa

    • Buongiorno Teresa! Grazie a te per i complimenti ☺️ per le focaccine non abbiamo mai provato la versione con i semi di sesamo, ma puoi assolutamente provare a sostituirli mantenendo invariato il resto degli ingredienti. Se provi e ti va, passa a farci sapere come sono uscite in questa tua versione! A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.