Polpette di tarassaco con cuore filante

Polpette di tarassaco con un filante cuore di formaggio. Fritte, ovviamente. Queste sfiziose polpettine hanno superato le nostre aspettative e si sono rivelate un antipasto primaverile davvero molto gustoso. Croccanti fuori e morbide dentro, sono state l’accompagnamento perfetto per un fresco aperitivo domenicale.

Polpette di tarassaco con cuore filante

Per preparare le polpette di tarassaco avrete bisogno solo di questa erba spontanea, uova, aglio e acciughe per insaporire e del pane raffermo: questa volta ho provato a utilizzare del pane di mais di 2-3 giorni prima, tritato finemente sia per rassodare l’impasto che per arricchire la panatura e il risultato è stata una crosticina esterna veramente super croccante.

Per il cuore filante potete utilizzare un qualsiasi formaggio a pasta filante che avete a casa: ad esempio potete provare con del provolone dolce o piccante, della mozzarella (meglio quella per pizza che non rilascia acqua) o del buon caciocavallo. Nel nostro caso, avendo ancora in frigorifero un pezzetto di scamorza rimasta dalla frittata di tarassaco, abbiamo usato quella.

Queste polpette sono ottime come aperitivo, ma se preparate in maggiori quantità possono diventare anche uno sfizioso secondo piatto.

Stagionalità

Potete preparare le polpette di tarassaco dal cuore filante in primavera, quando quest’erba è di stagione.

Polpette di tarassaco con cuore filante: ricetta

Ingredienti (per 8 polpette)

500 g di tarassaco
4 acciughe
2 uova
scamorza o altro formaggio filante
1 spicchio di aglio
pane di mais raffermo
pan grattato
olio di arachidi per friggere
sale

Lavate il tarassaco e lessatelo in abbondante acqua leggermente salata per 7-8 minuti. Scolatelo e fatelo intiepidire. Strizzatelo bene per eliminare l’acqua in eccesso e tritatelo finemente al coltello.

Trasferite il tarassaco in una ciotola aggiungendo l’aglio e le acciughe tritate, le uova e mescolate bene. Tritate il mane di mais raffermo fino a ottenere fiocchi grossolani e unitene pochi alla volta all’impasto fino ad ottenere un composto lavorabile. Regolate di sale a piacere.

Prendete un po’ di impasto e formate una conchetta. Mettete al centro un cubetto di scamorza o del formaggio che preferite e richiudete formando una polpetta tonda del diametro di circa 4-5 cm. Continuate fino a terminare l’impasto.

Mescolate i fiocchi di pane di mais rimasti con un paio di cucchiai di pan grattato e usatelo per rivestire bene le polpette: il composto è piuttosto umido quindi non sarà necessario passarle prima nell’uovo.

Scaldate bene abbondante olio di arachidi e friggete le polpette, poche alla volta, avendo cura che siano completamente immerse. Quando saranno ben dorate scolatele dall’olio e fatele asciugare su un foglio di carta assorbente.

Suggerimenti

Quando friggete è fondamentale che l’olio sia alla giusta temperatura. Potete verificare immergendo uno stuzzicadenti: quando vedrete formarsi delle bollicine l’olio sarà caldo abbastanza. Friggete poche polpette alla volta per evitare di raffreddare eccessivamente l’olio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.